Contro l'abbandono dei rifiuti, arrivano le fototrappole

A breve l'installazione degli apparecchi nei luoghi sensibili dell'abitato

mercoledì 31 maggio 2017 0.53
A cura di Serena Ferrara
In inglese si chiamano scout camera o stealth camera, in italiano "fototrappole" e sono telecamere mimetizzabili, resistenti alle intemperie che scattano automaticamente se attivate da un sensore di movimento. Di notte, grazie a luci ad infrarossi, sono in grado di lavorare in silenzio all'aperto.
A Bisceglie, a breve, le fototrappole incastreranno chi abbandona rifiuti nei luoghi sensibili e alimenta discariche abusive.
Il Consorzio Ambiente 2.0 ha avviato le procedure necessarie per installare, nei luoghi più a rischio, dieci apparecchi contro lo smaltimento illegale di rifiuti domestici e ingombranti.
Le fototrappole permetteranno di identificare i refrattari ai buoni costumi e di trasmettere rapidamente i fotogrammi degli abbandoni al Comando di Polizia Locale, che potrà così avviare le verifiche necessarie ad appurare infrazioni amministrative e, di concerto con la polizia giudiziaria, le eventuali violazioni penali.

Se la prevenzione non sarà sufficiente e verranno accertate violazioni, si passerà al sanzionamento e, laddove vengano rilevati gli estremi, anche alla denuncia.