Controlli sempre più intensi per fronteggiare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti

Collaborazione tra la Polizia Locale e il personale del Consorzio Ambiente 2.0

venerdì 1 febbraio 2019
Proseguono e si intensificano i controlli per contrastare il fenomeno del deposito illecito di rifiuti su aree pubbliche a Bisceglie.

Personale del Consorzio Ambiente 2.0, che gestisce il servizio di igiene urbana e agenti di Polizia Locale, in auto civetta, hanno aumentato la frequenza del monitoraggio, mirato e quotidiano, dei punti in cui si accumulano rifiuti per strada.

«Nel mese di gennaio sono state comminate sanzioni a chi è stato colto in flagrante a lasciare rifiuti laddove non è consentito» ha commentato Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore all'igiene urbana del comune di Bisceglie. «Da quando abbiamo avviato questi controlli, che si sommano a quelli effettuati con le fototrappole, c'è stato un decremento di abbandoni. Il messaggio che vorremmo passasse è che conviene molto di più rispettare le regole e differenziare anziché rischiare di essere multati.

Conviene, per esempio, abbandonare un rifiuto ingombrante in strada quando, chiamando il numero verde di Ambiente 2.0 (800.032488), è possibile usufruire del servizio di ritiro gratuito? Paradossalmente alcune volte accade che i rifiuti abbandonati siano già divisi per tipologia. Non è più intelligente consegnarli semplicemente alle isole ecologiche, che ritirano tutti i materiali all'infuori dell'indifferenziato, anziché deturpare l'ambiente e il decoro pubblico, penalizzando la collettività e rischiando la sanzione?» ha rimarcato.

L'amministrazione comunale - ha garantito Consiglio - «continuerà a tenere sotto stretta osservazione i luoghi sensibili e a sanzionare chi sbaglia. Stesso discorso vale per i rifiuti prodotti dagli operatori del mercato settimanale. Sono in atto controlli e sono state già elevate le prime multe ai commercianti ambulanti che al temine della giornata lavorativa hanno lasciato sporca l'area».