Convegno su consenso informato e testamento biologico nella sala congressi di Universo Salute

Dibattito venerdì 6 dicembre, in mattinata, con ospiti di rilievo nazionale

giovedì 5 dicembre 2019
A cura di Vito Troilo
Consenso informato e testamento biologico. Un tema delicatissimo e di stretta attualità, a proposito del quale, venerdì 6 dicembre a partire dalle 9, si terrà un convegno nel salone dei congressi di Universo Salute, in via Giovanni Bovio, 78 a Bisceglie.

I contenuti della legge n° 219 del 2017 e le ripercussioni inerenti la sua applicazione saranno discussi nell'evento, introdotto e moderato da Giancarlo Pecoriello, presidente del Cda di Universo Salute, caratterizzato dalla partecipazione, tra gli altri, di Vincenzo Antonelli, professore di diritto amministrativo dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma - Coordinatore Master in Competenze e Servizi Giuridici in Sanità Altems; interveranno anche Luigi Cipolloni, professore di medicina legale dell'Università di Foggia, Luigi Di Bisceglie - direttore Dipartimento area extra ospedaliera e direttore scientifico Universo Salute, Vittorio Fineschi, direttore dell'Istituto di medicina legale dell'Università La Sapienzadi Roma, Paola Frati, ordinario di medicina legale dell'Università La Sapienza di Roma, Luciano Guaglione, consigliere della Corte di Appello di Bari, Enrico Infante, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Marcello Paduanelli, direttore amministrativo Universo Salute, Michele Totaro, direttore dell'Hospice Universo Salute di Foggia e Michele Vaira, avvocato del Foro di Foggia, past-president nazionale dell'Associazione italiana giovani avvocati.

In apertura dei lavori sono previsti i saluti, tra gli altri, di Antonio De Luce, presidente del Tribunale di Trani, Tullio Bertolino, presidente del consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trani, Benedetto Delvecchio, presidente dell'Ordine dei medici Bat, Alessandro Delle Donne, direttore generale dell'Asl Bat.

Il Comitato scientifico e organizzativo del convegno, organizzato dall'area comunicazione di Universo Salute, è composto da Luca Vigilante, avvocato - vicepresidente di Universo Salute, Patrizia Carobello, avvocato - organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231 del 2001 di Universo Salute e Alfredo Nolasco, giornalista e responsabile relazioni istituzionali di Universo Salute.

Il provider ha assegnato 6.2 crediti formativi. Il convegno è riservato a medici chirurghi area interdisciplinare, infermieri ed è stato inoltre accreditato presso l'Ordine degli avvocati di Trani con 6 crediti formativi in materia ordinaria.