Coronavirus, controlli su quasi mille persone nel territorio provinciale

Il Prefetto Valiante ha ringraziato le forze dell'ordine per l'impegno profuso. L'attività proseguirà

venerdì 13 marzo 2020 21.15
Sono quasi mille, per la precisione 998, i cittadini sottoposti a controlli sul territorio della Bat nella giornata di giovedì 12 marzo a seguito del decreto del presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte. 101 persone sono state denunciate per violazione dell'articolo 650 del codice penale, una per violazione degli articoli 495 e 496 del codice penale, 6 per altri reati. Una persona è stata arrestata.

Controllati anche 362 esercizi commerciali: 7 titolari sono stati denunciati per violazione dell'articolo 650 del codice penale mentre ad altri quattro sono state comminate sanzioni amministrative.

L'attività delle forze dell'ordine, con l'ausilio della Polizia Locale (come accade per esempio a Bisceglie), è proseguita anche venerdì 13 marzo e andrà avanti ancora, con l'obiettivo di verificare il rispetto delle misure previste dai recenti provvedimenti del governo. A tal riguardo, proprio nei giorni scorsi, il Prefetto Maurizio Valiante aveva riunito i vertici provinciali delle Forze di Polizia di Bari e Foggia per pianificare, in conformità con le indicazioni ministeriali, le strategie operative e di controllo da porre in essere per garantire l'attuazione delle misure di contenimento della diffusione del virus dettate dal governo.

Il Prefetto ha ringraziato «tutte le forze dell'ordine, unitamente alle Polizie Locali, per lo straordinario impegno che stanno profondendo in queste ore nelle attività di controllo e di contrasto dei comportamenti difformi dalle misure prescrittive imposte.

L'attività di controllo, che si svilupperà in modo sempre più capillare sull'intero territorio provinciale, continuerà in maniera incessante e con fermezza, in modo da evitare gli spostamenti ingiustificati delle persone, che potranno essere consentiti solo ed esclusivamente per comprovate esigenze di lavoro, di salute, e di stretta necessità».