Coronavirus, oltre 11 milioni di euro dalla regione per i comuni

La somma sarà ripartita per bonus ai cittadini in beni di prima necessità

martedì 31 marzo 2020 17.11
11,5 milioni di euro stanziati dalla regione Puglia per i comuni, ripartiti per bonus ai cittadini in beni di prima necessità. «Un aiuto immediato e concreto alle famiglie. Fare la spesa e provvedere alle prime necessità non deve rappresentare un problema per i pugliesi. Nessuno deve sentirsi solo in questo momento di emergenza» ha dichiarato il presidente Michele Emiliano.

«Stiamo attuando un modello virtuoso di sinergia e partecipazione sussidiaria che riunisce tutte le istituzioni coinvolte, i comuni, il terzo settore, le parti sociali. Per questo abbiamo insediato una cabina di regia sull'emergenza sociale e individuato nei Coc territoriali il coordinamento del fondo di 11,5 milioni di euro destinato al bonus di prima necessità, per tutte le famiglie che in queste ore vivono la difficoltà di questa emergenza. Insieme ai 36 milioni di euro in arrivo col reddito di dignità e agli altri provvedimenti che stiamo istruendo, stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti utili ad affrontare la crisi socioeconomica conseguente all'epidemia Covid-19» ha spiegato l'assessore al Welfare Salvatore Ruggeri.

Tale misura emergenziale sarà erogata ai comuni pugliesi, individuando nei Coc territoriali, presieduti dai sindaci, con la Protezione civile, gli Uffici comunali dei servizi sociali, e la rete degli enti del terzo settore presenti e già attivi sul territorio, il coordinamento operativo degli interventi che saranno destinati all'assistenza di carattere primario alle famiglie in stato di necessità che si trovano a fronteggiare l'emergenza.