"Cortili aperti", oltre 200 visitatori al Giardino Botanico di Bisceglie

Successo per l'iniziativa inclusa nella Giornata nazionale dell'associazione dimore storiche

lunedì 24 maggio 2021 12.12
Più di 200 presenze registrate, domenica 23 maggio, al Giardino Botanico Veneziani di Bisceglie in occasione di "Cortili aperti", iniziativa promossa nella Giornata nazionale dell'Adsi, l'associazione delle dimore storiche italiane. Un'autentica maratona di tour guidati alla scoperta di uno splendido angolo di natura nel centro biscegliese: sei i turni, della durata di poco meno di un'ora, organizzati per consentire l'accesso al maggior numero possibile di visitatori, naturalmente nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

L'esperto di piante Angelo Porcelli, membro del comitato scientifico di Mosquito, ha fatto gli onori di casa al cospetto dei partecipanti, giunti oltre che da Bisceglie anche da altri comuni della Bat e del barese. L'associazione di promozione sociale, com'è noto, ha lavorato sodo negli ultimi tempi per incrementare sia sotto il profilo della quantità che della qualità il patrimonio delle specie botaniche inserite nel giardino, la cui apertura è resa possibile dalla dinamica ed efficace sinergia con Muvt (movimento unito per la valorizzazione del territorio).

"Cortili aperti", oltre 200 visitatori al Giardino Botanico di Bisceglie
"Cortili aperti", oltre 200 visitatori al Giardino Botanico di Bisceglie
"Cortili aperti", oltre 200 visitatori al Giardino Botanico di Bisceglie

«La nostra associazione può vantare il raggiungimento di un doppio importante obiettivo proprio grazie al suggerimento del notaio Pietro Consiglio, presidente regionale Asdi, che ha creduto nelle nostre potenzialità» ha spiegato spiega Antonella Puddu, dottore forestale e membro del comitato scientifico di Mosquito. «Siamo riusciti a far rientrare il Giardino Botanico Veneziani di Bisceglie nel circuito delle dimore storiche. Questi posti sono i custodi tangibili di saperi e tradizioni che costituiscono le nostre radici culturali e appuntamenti del genere consentono a giardini e aree verdi storiche altrimenti "nascosti" di manifestare al pubblico la loro bellezza».

Puddu ha preannunciato l'adesione, anche per il 2021, ad "Appuntamento in giardino", iniziativa dell'Apgi (associazione parchi e giardini d'Italia) col patrocinio del Mibact. Il prossimo 6 giugno sarà organizaata una conferenza dal titolo "Ripensare in verde" nell'ambito del quale si terrà la presentazione il primo volume di testi sugli alberi monumentali della Puglia, pubblicato dalla Società botanica italiana e dalla Regione Puglia, che ha inserito il pistacchio del Giardino Botanico di Bisceglie nella lista degli alberi monumentali pugliesi.

Il Giardino Botanico è aperto di pomeriggio il venerdì, sabato e domenica dalle 16:30 alle 19, al mattino la domenica dalle 10:30 alle 13.