Di Leo: «Il Comune candidi la biblioteca a Punto di facilitazione digitale»

«Opportunità da cogliere. Dispiace notare che, a quasi un anno dalla data di previsione del termine dei lavori, quel luogo non sia stato ancora riaperto»

venerdì 11 novembre 2022 9.05
Intervento di Marco Di Leo, già consigliere comunale, in merito ad una possibilità di finanziamento per la biblioteca di Bisceglie.

«La misura "Rete di servizi di facilitazione digitale", contenuta nel piano operativo approvato dalla Giunta regionale lo scorso 7 novembre, è destinata all'accrescimento delle competenze digitali di base dei cittadini - di età compresa fra i 18 ed i 75 anni - per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie» ha spiegato.

«La Regione Puglia è destinataria di risorse per un totale di 10.178.502 euro a valere sull'Investimento 7 della missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A breve saranno pubblicati gli appositi avvisi a sportello: saranno i Comuni a candidare gli spazi per l'attivazione dei punti di facilitazione digitale. I punti dovranno essere adeguatamente attrezzati tecnologicamente e dotati di arredi per permettere lo svolgimento delle attività di facilitazione e formazione verso i cittadini» ha aggiunto.

«Chiedo pertanto all'amministrazione di mirare al bene e allo sviluppo della nostra città, partecipando ufficialmente agli avvisi a sportello, candidando la nostra biblioteca comunale a Punto di facilitazione digitale.
Ci spiace constatare come quel luogo di aggregazione, giovanile e non solo, oggi sia ancora chiuso. Gennaio 2022: questa è la data indicata per l'ultimazione dei lavori. A quasi un anno di distanza da tale previsione, non è dato sapere se e quando la biblioteca riaprirà. Sarebbe un peccato letale non partecipare a questi avvisi regionali: abbiamo la possibilità concreta di rendere la nostra biblioteca, una volta riaperta al pubblico, un polo d'eccellenza culturale e digitale» ha concluso Marco Di Leo.