“Dipendenze: NO, Grazie”: un incontro per sensibilizzare le nuove generazioni

Iniziativa a cura dell'I.I.S.S. Dell’olio - Cosmai e Global Thinking Foundation

venerdì 12 dicembre 2025
Il 16 e il 17 dicembre alle ore 12:00, presso L'I.I.S.S. Dell'olio Cosmai di Bisceglie (Via Gandhi, n°11) si terranno gli incontri relativi al progetto "Dipendenze: NO, Grazie!" di Global Thinking Foundation. L'incontro vedrà la proiezione del documentario omonimo "Dipendenze: NO, Grazie!", seguito da un dibattito sulla prevenzione e il contrasto di questa tipo di dipendenze.

Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, afferma: «A Bisceglie condivideremo una tappa importante del nostro impegno contro la violenza economica. A seguire il 25 novembre e nel periodo dei attivismo degli Orange Days, la partecipazione delle istituzioni scolastiche e delle scolaresche ci sottolinea quanto sia urgente fare rete per garantire consapevolezza, diritti e strumenti di autonomia. Un grazie sincero all'istituto Dell'Olio Cosmai ed alla Prof.ssa Tatulli per l'accoglienza e per l'avvio di una collaborazione preziosa che proseguirà con nuove iniziative dedicate sempre al territorio, dalle famiglie alle scuole. Solo insieme possiamo costruire un futuro libero dalla violenza e fondato sull'indipendenza economica».

Global Thinking Foundation ETS

Global Thinking Foundation ETS nasce per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti , di respiro europeo e internazionale, che abbiano come obiettivo la prevenzione alla violenza economica e all'abuso finanziario attraverso la disseminazione di alfabetizzazione finanziaria e digitale rivolta a donne, famiglie, soggetti indigenti, imprese impegnate nel perseguimento della parità di genere e di opportunità con particolare attenzione alle fasce più deboli della società. La Fondazione promuove, quindi, la diffusione dell'alfabetizzazione finanziaria e digitale per una consapevole cultura del risparmio e la lotta contro il sovraindebitamento attraverso progetti di "cittadinanza economica", secondo un approccio valoriale ai temi dell'economia, della finanza , della sostenibilità e delle pari opportunità.