Disagi per la pioggia battente nell'area mercatale

Genitori e studenti costretti a peripezie per accedere all'interno degli edifici scolastici

martedì 20 novembre 2018 8.52
A cura di Vito Troilo
Mattinata di martedì segnata dalla pioggia a tratti battente nel centro abitato di Bisceglie e in particolare dai disagi che ne sono purtroppo conseguiti, specie nell'area mercatale del quartiere Seminario.

La concomitanza con l'appuntamento commerciale costringe da tempo studenti, studentesse, personale degli istituti scolastici e genitori ad autentici slalom per accedere agli edifici. La situazione è precipitata a causa del fatto che gli operatori del mercato, confidando in un miglioramento delle condizioni meteo, hanno parcheggiato i mezzi come di consueto, ostruendo i marciapiedi e rendendo quasi impossibile, per i pedoni, evitare di passare sul suolo stradale. L'altezza dell'acqua, specie su via martiri di via Fani, nei pressi dell'ingresso del plesso di scuola dell'infanzia e primaria del secondo circolo didattico, ha superato i marciapiedi.

Diviene sempre più necessario, alla luce di queste complicazioni per il traffico e l'accessibilità alle strutture pubbliche, accelerare con decisione e risolutezza i tempi del trasferimento del mercato settimanale. Preoccupa anche la facilità con cui, nel giro di pochissimi minuti, l'acqua ha raggiunto altezze considerevoli in alcuni punti del quartiere, compresi viale Calace, via Bartolo Colangelo e il tratto iniziale di via Fragata.
Disagi per la pioggia battente nell'area mercatale
Disagi per la pioggia battente nell'area mercatale
Disagi per la pioggia battente nell'area mercatale