Domenica 21 dicembre la finale de "La Migliore Assassina - Il Campionato"

L'evento si terrà in Piazza Vittoria Emanuele II

sabato 20 dicembre 2025 17.00
Tutto pronto per l'atto conclusivo della seconda edizione de "La Migliore Assassina – Il Campionato", l'evento che celebra uno dei piatti simbolo della tradizione barese e pugliese. Domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 20, Piazza Vittorio Emanuele II a Bisceglie si trasformerà in una grande cucina a cielo aperto per la finalissima che incoronerà il nuovo Campione 2025 dello spaghetto all'assassina.

Dopo semifinali combattute e di altissimo livello, sei ristoranti si sfideranno sul palco per il titolo, dando vita a uno show gastronomico carico di adrenalina, tecnica e spettacolo. I sei finalisti sono: Teatro del Gusto di Altamura (BA), Quintessenza Caffetteria di Modugno (BA), Matitì Pasta Bistro di Bari, La Soddisfazione di Bari, BeWith di Bitetto (BA) e La Svolta di Bari, protagonisti di un percorso che ha coinvolto pubblico, giuria ed esperti del settore.

La serata, inserita nel calendario del programma biscegliese "Natale a Colori 2025", sarà un vero e proprio cooking show dal vivo, tra profumi, fiamme e racconti, con la presenza di chef, ospiti e giurati chiamati a valutare tecnica di preparazione, gusto e presentazione del piatto, nel pieno rispetto della ricetta originale ideata negli anni '60 dallo chef Enzo Francavilla. Inoltre, sarà possibile degustare la ricetta originale degli Spaghetti all'Assassina direttamente in piazza, con un banco speciale dedicato.

L'evento è ideato e organizzato da Bari Cibo Cultura e si svolge con il patrocinio e l'ospitalità del Comune di Bisceglie, che accoglie la finale in una delle sue piazze simbolo, confermandosi ancora una volta città attenta agli eventi culturali e identitari. La finalissima del 21 dicembre promette emozioni, competizione e grande partecipazione popolare, confermando "La Migliore Assassina" come uno degli appuntamenti gastronomici più attesi e coinvolgenti del panorama regionale.