Due spettacoli presso il Giardino Botanico Veneziani

La tradizione di Ognissanti rievocata attraverso Pulcinella e un racconto sulla vendemmia e la festa di San Martino

mercoledì 31 ottobre 2018 7.53
A cura di Vito Troilo
Due appuntamenti in settimana presso il Giardino Botanico Veneziani di Bisceglie, gestito dall'associazione di promozione sociale Mosquito.

Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 18:30 alle 21:00, spazio alla rievocazione delle tradizioni di Ognissanti con la partecipazione straordinaria del burattino più amato da grandi e piccini: Pulcinella. Un evento speciale in due tempi, fra un itinerario di racconti e letture che accompagneranno il pubblico allo spettacolo diretto dall'artista Pantaleo Annese e intitolato "Pulcinella, l'oste e la morte". La serata sarà allietata da banchetti, caramelle e una lotteria con premi donati da alcuni commercianti biscegliesi. L'ingresso è aperto a tutti, con una donazione minima di 5 euro. Si consiglia di indossare una maschera in tema, di portare una copertina di lana per coprirsi e/o un plaid per poter sedersi e giocare.

Domenica 4 novembre una serata dedicata agli amanti della letteratura e del buon vino: al Giardino Botanico Veneziani si racconterà la vendemmia e il periodo di San Martino con lo spettacolo "In vino veritas", presentato in forma di reading e interamente dedicato al vino. Un viaggio poetico prezioso che inizia già con le prime testimonianze dedicate all'ambrosia, il vino degli dèi, dunque rappresentato da Bacco, dagli epigrammi e le poesie di Archiloco, Saffo, e così via, passando per i Carmina Burana, la cultura Medioevale sino ad arrivare al pensiero dei nostri giorni. Lo spettacolo sarà interpretato dagli artisti molfettesi Francesco Tammacco e Pantaleo Annese e rientra nella programmazione delle attività della compagnia Il Carro dei Comici. L'ingresso è con contributo. Nel corso della serata non mancheranno caldarroste e vino.

Il ricavato delle serate sarà interamente destinato al recupero del luogo, simbolo del processo di rigenerazione urbana intrapreso con determinazione dall'Aps Mosquito.

Martedì 6 novembre riprenderanno le attività del programma Erasmus Plus in collaborazione con l'Atelier Romeo, con la seconda parte dello stage che coinvolge circa 20 giovanissimi studenti francesi della scuola "Compagnons du devoir". Questa volta i ragazzi costruiranno un ponticello che abbellirà il laghetto, mentre la prima parte del workshop ha visto i ragazzi impegnati nel ripristino di una parte dell'ingresso e recuperato il laghetto artificiale già presente nella zona umida del Giardino Botanico.