Earth Day 2019 a Bisceglie per liberare Ripalta dai rifiuti

Iniziativa della Federazione nazionale Pro Natura

mercoledì 17 aprile 2019
Sabato 20 aprile, in occasione dell'Earth Day, l'associazione Ripalta area protetta, che rappresenta la Federazione nazionale Pro Natura a Bisceglie e Trani, ha organizzato una pulizia volontaria della spiaggia di Ripalta.

L'Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l'unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra fu celebrata la prima volta nel 1970 e attualmente coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Oggi è un importante momento per evidenziare le problematiche dell'inquinamento di aria, acqua e suolo e della distruzione degli ecosistemi, ovvero per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

Il gruppo Ripalta area protetta, dopo la pulizia di Cala del Pantano della primavera 2018, ha scelto le Grotte di Ripalta, zona di pregevole interesse naturalistico, riconosciuta dall'Ispra quale geosito di importanza nazionale, nonché area di reperimento inserita tra i luoghi destinati a diventare Area Marina Protetta.

La manifestazione biscegliese si terrà, per la prima volta, sotto l'egida di Earth Day Italia, col patrocinio gratuito dell'amministrazione comunale di Bisceglie e la collaborazione di Coldiretti Bisceglie, Polisportiva "Gaetano Cavallaro", associazione Oratoriani e Consorzio Ambiente 2.0.

I partecipanti potranno raggiungere il sito (l'appuntamento è fissato per le 9:00) esclusivamente in bicicletta o percorrendo a piedi il tratto costiero a partire dall'ex Bi Marmi fino alle Grotte di Ripalta. Dopo aver pulito la spiaggia e la zona circostante, sarà servito un aperitivo eco-friendly nella natura, offerto dalla Coldiretti e da Racconti di grano-Unconventional bakery.

«Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ecologiche della mobilità sostenibile e dell'inquinamento» ha spiegato Mauro Sasso, presidente Pro Natura Bisceglie-Trani. «Chiunque, arrivando in bici a Ripalta, potrà dare il suo piccolo ma importante contributo alla salvaguardia del pianeta, ma affinché questo comportamento diventi virtuoso e utile alla causa dovrà impegnarsi tutti i giorni ad utilizzare mezzi ecologici e non dovrà disperdere rifiuti nell'ambiente».