Eco-compattatori, Di Leo: «Le amministrazioni possono presentare richiesta per l'acquisto»

Nella nota il candidato alle ultime amministrative chiarisce i punti chiave della sua proposta

sabato 24 febbraio 2024 12.20
«Con lo spirito di collaborazione che da sempre mi contraddistingue e senza alcun intento polemico, vorrei sottoporre all'attenzione del Sindaco Angarano e dell'Assessore di riferimento la seguente possibilità, secondo cui per le amministrazioni comunali è possibile, fino alle ore 23.59 del 31 marzo 2024, presentare richiesta di contributo per l'acquisto di eco-compattatori, attraverso l'apposita piattaforma» inizia così la nota di Marco Di Leo, candidato alle ultime amministrative nell'UDC.

«Le agevolazioni sono previste dal decreto 2 settembre 2021, n. 360 attraverso cui il Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha promosso l'acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo. Sono ammissibili a finanziamento i progetti che prevedono l'acquisto e l'installazione di uno o più macchinari eco-compattatori, utili per favorire la raccolta selettiva del PET e migliorarne l'intercettazione e il riciclo. Per "eco-compattatore si intende un macchinario per la raccolta selettiva di bottiglie per bevande in PET, che ne riducono il volume, favorendone il riciclo».

«Utile rammentare che la normativa prevede che i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti, possono presentare una sola istanza per l'acquisto di un eco-compattatore. Il contributo a fondo perduto può essere concesso nel limite massimo di euro 15.000,00 per l'acquisto di un eco-compattatore di capacità media e di euro 30.000,00 per l'acquisto di un eco-compattatore di capacità alta". In chiusura, il comunicato ricorda come le spese ammissibili siano esclusivamente quelle "relative all'acquisto e all'installazione dell'eco-compattatore". Per migliorare la nostra città a cui tutti noi teniamo è fondamentale che tutte le parti politiche siano collaborative e propositive: purtroppo devo constatare l'eccessivo "silenzio" dei più recenti consigli comunali che, come noto, non predispone affatto al dialogo e al confronto. Auspicando che l'amministrazione comunale voglia accogliere questa mia proposta, auguro che vi sia un immediato cambio di rotta per il bene della comunità tutta» conclude.