Marco Di Leo
Marco Di Leo
Attualità

Eco-compattatori, Di Leo: «Le amministrazioni possono presentare richiesta per l'acquisto»

Nella nota il candidato alle ultime amministrative chiarisce i punti chiave della sua proposta

«Con lo spirito di collaborazione che da sempre mi contraddistingue e senza alcun intento polemico, vorrei sottoporre all'attenzione del Sindaco Angarano e dell'Assessore di riferimento la seguente possibilità, secondo cui per le amministrazioni comunali è possibile, fino alle ore 23.59 del 31 marzo 2024, presentare richiesta di contributo per l'acquisto di eco-compattatori, attraverso l'apposita piattaforma» inizia così la nota di Marco Di Leo, candidato alle ultime amministrative nell'UDC.

«Le agevolazioni sono previste dal decreto 2 settembre 2021, n. 360 attraverso cui il Ministero della Transizione ecologica (oggi Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha promosso l'acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo. Sono ammissibili a finanziamento i progetti che prevedono l'acquisto e l'installazione di uno o più macchinari eco-compattatori, utili per favorire la raccolta selettiva del PET e migliorarne l'intercettazione e il riciclo. Per "eco-compattatore si intende un macchinario per la raccolta selettiva di bottiglie per bevande in PET, che ne riducono il volume, favorendone il riciclo».

«Utile rammentare che la normativa prevede che i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti, possono presentare una sola istanza per l'acquisto di un eco-compattatore. Il contributo a fondo perduto può essere concesso nel limite massimo di euro 15.000,00 per l'acquisto di un eco-compattatore di capacità media e di euro 30.000,00 per l'acquisto di un eco-compattatore di capacità alta". In chiusura, il comunicato ricorda come le spese ammissibili siano esclusivamente quelle "relative all'acquisto e all'installazione dell'eco-compattatore". Per migliorare la nostra città a cui tutti noi teniamo è fondamentale che tutte le parti politiche siano collaborative e propositive: purtroppo devo constatare l'eccessivo "silenzio" dei più recenti consigli comunali che, come noto, non predispone affatto al dialogo e al confronto. Auspicando che l'amministrazione comunale voglia accogliere questa mia proposta, auguro che vi sia un immediato cambio di rotta per il bene della comunità tutta» conclude.
  • Marco Di Leo
Altri contenuti a tema
«Che fine ha fatto il nuovo parco? Rischio amianto? Chiediamo risposte!» «Che fine ha fatto il nuovo parco? Rischio amianto? Chiediamo risposte!» La nota dell'ex consigliere comunale Marco Di Leo
Di Leo: «Si rinnovi il parco autobus in città» Di Leo: «Si rinnovi il parco autobus in città» La proposta dell'esponente della coalizione "Bisceglie rinasce"
Di Leo: «Il Comune candidi la biblioteca a Punto di facilitazione digitale» Di Leo: «Il Comune candidi la biblioteca a Punto di facilitazione digitale» «Opportunità da cogliere. Dispiace notare che, a quasi un anno dalla data di previsione del termine dei lavori, quel luogo non sia stato ancora riaperto»
Concerto di Achille Lauro, Di Leo punge l'amministrazione: «Qualcuno ha verificato l'espletamento dei servizi offerti e garantiti?» Concerto di Achille Lauro, Di Leo punge l'amministrazione: «Qualcuno ha verificato l'espletamento dei servizi offerti e garantiti?» «Se tutto fosse andato bene sarebbero fioccati comunicati e immagini del Sindaco nel segno della consueta autocelebrazione sconfinata»
Bando rifiuti, Di Leo: «Occasione unica per rendere Bisceglie pulita» Bando rifiuti, Di Leo: «Occasione unica per rendere Bisceglie pulita» L'invito rivolto all'amministrazione dell'ex consigliere comunale
«Si bruciano rifiuti e plastica in zona Sant'Andrea. Sono disgustato» «Si bruciano rifiuti e plastica in zona Sant'Andrea. Sono disgustato» La durissima denuncia dell'ex consigliere comunale Marco Di Leo
Di Leo: «Bagni chimici e Bandiera blu, mancano coraggio e progettualità nonostante investimenti corposi» Di Leo: «Bagni chimici e Bandiera blu, mancano coraggio e progettualità nonostante investimenti corposi» «In cosa consistono le attività di marketing per le quali sono stati impegnati 22 mila euro?»
Di Leo: «Cosa succede all'ex istituto intitolato a Sergio Cosmai?» Di Leo: «Cosa succede all'ex istituto intitolato a Sergio Cosmai?» L'ex consigliere comunale denuncia: «I residenti della zona sono davvero esasperati»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.