Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi

Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»

venerdì 15 marzo 2024 9.21
L'oro di Puglia brilla in occasione del Premio Ercole Olivario 2024 che ha assegnato, a nove aziende olearie, il prestigioso riconoscimento della 22esima del concorso nazionale. «È una bellissima iniziativa – ha spiegato Massimiliano Del Core, presidente Confagricoltura Bari-Bat – verso la quale siamo colpiti positivamente, soprattutto perchè gran parte dei partecipanti e delle aziende premiate, fanno parte del ostro sistema e siamo orgogliosi per questo».

Il presidente a margine della cerimonia di premiazione ha ricordato quando l'olio pugliese sia una eccellenza da un punto di vista qualitativo e quantitativo: «Abbiamo circa 300 mila ettari in tutta la regione di olivicoltura – ha aggiunto – di cui 125 mila sono nelle provincie che rappresento, quella di Bari e Bat. Sulla produzione – ha aggiunto – sicuramente siamo favoriti dal clima del territorio. Gli imprenditori ci mettono il loro attraverso un lavoro preciso e puntale che li vede unire innovazione, tecnologia alla tradizione. Questo premia tutta la produzione».

Per la città di Bisceglie, è stato premiato il Frantoio Galantino nella categoria DOP/IGP. La proclamazione e premiazione dei vincitori è prevista venerdì 5 aprile 2024 a Perugia presso il teatro della Sapienza.