Massimiliano Del Core
Massimiliano Del Core
Territorio

Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi

Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»

L'oro di Puglia brilla in occasione del Premio Ercole Olivario 2024 che ha assegnato, a nove aziende olearie, il prestigioso riconoscimento della 22esima del concorso nazionale. «È una bellissima iniziativa – ha spiegato Massimiliano Del Core, presidente Confagricoltura Bari-Bat – verso la quale siamo colpiti positivamente, soprattutto perchè gran parte dei partecipanti e delle aziende premiate, fanno parte del ostro sistema e siamo orgogliosi per questo».

Il presidente a margine della cerimonia di premiazione ha ricordato quando l'olio pugliese sia una eccellenza da un punto di vista qualitativo e quantitativo: «Abbiamo circa 300 mila ettari in tutta la regione di olivicoltura – ha aggiunto – di cui 125 mila sono nelle provincie che rappresento, quella di Bari e Bat. Sulla produzione – ha aggiunto – sicuramente siamo favoriti dal clima del territorio. Gli imprenditori ci mettono il loro attraverso un lavoro preciso e puntale che li vede unire innovazione, tecnologia alla tradizione. Questo premia tutta la produzione».

Per la città di Bisceglie, è stato premiato il Frantoio Galantino nella categoria DOP/IGP. La proclamazione e premiazione dei vincitori è prevista venerdì 5 aprile 2024 a Perugia presso il teatro della Sapienza.

  • Confagricoltura
  • Frantoio Galantino
Altri contenuti a tema
Opportunità per le aziende agricole, se ne parla a Bisceglie - INTERVISTE Opportunità per le aziende agricole, se ne parla a Bisceglie - INTERVISTE Illustrate le nuove misure relative all'agricoltura
Lunedì 4 marzo convegno organizzato da Confagricoltura Bari-Bat a Bisceglie Lunedì 4 marzo convegno organizzato da Confagricoltura Bari-Bat a Bisceglie Ecoschemi, Misura 4.1.A del PSR Puglia e Bando ACA i temi che verranno affrontati
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Annamaria Barrile in visita alla delegazione Confagricoltura di Bisceglie Annamaria Barrile in visita alla delegazione Confagricoltura di Bisceglie La direttrice generale di Confagricoltura: «Ho sempre avuto nel cuore la Puglia per la sua capacità di resilienza»
Furti negli uliveti, Confagricoltura Bat chiede l'intervento delle autorità Furti negli uliveti, Confagricoltura Bat chiede l'intervento delle autorità Il presidente Massimiliano Del Core: «Proveremo a fare proposte per risolvere il grave problema»
Nuovo contratto di filiera del ciliegio, giovedì la presentazione Nuovo contratto di filiera del ciliegio, giovedì la presentazione L'obiettivo è il rilancio della cerasicoltura italiana
Massimo Del Core nuovo presidente Confagricoltura Bari-Bat Massimo Del Core nuovo presidente Confagricoltura Bari-Bat 46 anni, succede a Michele Lacenere. «Un dovere essere accanto alle nostre aziende soprattutto in questa fase»
Di Niso: «Sarà difficile far quadrare i bilanci per le imprese agricole» Di Niso: «Sarà difficile far quadrare i bilanci per le imprese agricole» Il presidente di Confagricoltura Bisceglie esprime tutta la preoccupazione del comparto per una situazione molto critica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.