Eter prima società benefit sul territorio biscegliese

La srl, che controlla anche la libreria Abbraccioallavita, ha modificato lo Statuto alla nuova forma giuridica di impresa

martedì 22 giugno 2021
Eter srl è divenuta la prima "società benefit" sul territorio biscegliese, riportando ufficialmente in Statuto uno dei punti cardine che l'ha caratterizzata sin dal giorno della sua istituzione: l'orientamento alla creazione di un impatto positivo su persone e ambiente.

Introdotta in Italia nel 2016 (negli Stati Uniti già dal 2010), questa forma giuridica di impresa dà la possibilità a società orientate per vocazione e vision aziendale oltre che al proprio profitto, anche all'etica e al rispetto per il personale, per l'ambiente, per l'ecologia in generale di formalizzare tale attitudine trasferendola nero su bianco sullo Statuto.

In qualità di Società Benefit la Eter Srl intende perseguire attività che abbiano come finalità il benessere comune, operando in modo responsabile ed etico, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Questi obiettivi si esplicano anche attraverso l'operato delle attività di proprietà della stessa società fra cui la Libreria Abbraccioallavita, che apparentemente può sembrare "solo" una libreria per bambini, ma sviluppa al suo interno un concept di promozione e diffusione sull'importanza della lettura a tutte le età. Promuove la diffusione del libro e soprattutto degli albi illustrati per i più piccoli, e allo stesso tempo contribuisce alla conoscenza dell'importanza dell'allattamento al seno e dell'utilizzo della fascia per rafforzare la relazione tra madre e neonato.

Sono di proprietà Eter srl Società benefit anche i siti web Comodo.it, il portale dei preservativi nato nel 1998 con l'obiettivo di promuovere - anche attraverso la divulgazione di oltre 3mila pagine di contenuti informativi sul tema - la diffusione e l'utilizzo del preservativo per contrastare la diffusione delle malattie a trasmissione sessuale e Tuttosteopatia.it, il portale italiano dell'osteopatia attivo sin dal 2004 per promuovere la conoscenza dell'osteopatia in Italia al fine di aumentarne la diffusione come disciplina olistica orientata al raggiungimento del benessere fisico e personale, utilizzando solo l'approccio manuale.

«Un passaggio significativo per la mia società, che ne rispecchia i principi che da sempre muovono le mie scelte imprenditoriali» lo ha definito Massimo Valente, osteopata e legale rappresentante Eter srl. «Già tempo fa il mio avvocato Antonio Di Lollo Capurso, che aveva avuto modo di studiare questo tipo di formule societarie, mi ha fatto notare come fossimo da sempre una società di questo tipo senza però che lo sapessimo. Il passo successivo è stato breve, è bastato che sia il commercialista Claudio Valente che il notaio Piero Acquaviva constatassero ciò e redigessero il nuovo Statuto della società».