Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci

Via libera della giunta comunale. La lapide sarà collocata al piano terra, nei pressi degli ambienti dell'ex carcere mandamentale

La giunta comunale ha approvato la realizzazione e la collocazione di una targa commemorativa dedicata alla figura di Francesco Martucci, esponente di spicco del movimento operaio e socialista locale a Palazzo San Domenico. La targa troverà spazio al piano terra dello storico edificio, attuale sede municipale, in prossimità degli ambienti che nel corso del XX secolo furono adibiti a carcere mandamentale. Quei locali, utilizzati all'epoca per la detenzione di delinquenti e oppositori politici, rappresentano un luogo dal profondo valore simbolico per la conservazione della memoria sulle persecuzioni subite dai cittadini biscegliesi durante il periodo fascista.

Il provvedimento intende onorare la figura di Francesco Martucci, esponente del movimento operaio e socialista biscegliese e successivamente vicino alle idee anarchiche. Martucci si distinse sin da giovanissimo per il suo impegno politico e antimilitarista condiviso con i fratelli Nicola, Pietro e Leonardo. A causa delle sue idee antifasciste subì ripetute misure repressive e procedimenti giudiziari fino al 1926, anno in cui fu sottoposto al confino di polizia e assegnato alla colonia di Lipari.

L'iniziativa nasce da una proposta presentata dalle associazioni locali Sinistra Italiana, Partito Democratico, associazione Mazziniana italiana, Anpi e Arci, accolta e condivisa dall'amministrazione comunale. L'istanza ha ricevuto anche il parere favorevole espresso all'unanimità dalla commissione toponomastica presieduta dal sindaco Angelantonio Angarano, confermando la volontà di legare un luogo simbolo delle istituzioni cittadine al ricordo di chi ha subito la repressione politica.

«Con questa targa vogliamo restituire alla memoria della nostra città la figura di Francesco Martucci e, insieme a lui, ricordare tutti coloro che hanno pagato con la repressione e la privazione della libertà le proprie idee e il proprio impegno politico durante il fascismo» le parole del primo cittadino. «Collocarla proprio a Palazzo San Domenico, sede delle istituzioni cittadine e luogo che ha ospitato il carcere mandamentale, assume un significato particolare. La memoria non è soltanto il ricordo del passato, ma è uno strumento per comprendere il valore della libertà, della democrazia e dei diritti che oggi consideriamo fondamentali».
  • Palazzo San Domenico
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
«Basta precariato». Sit-in pacifico degli operatori della Teknoservice a Palazzo San Domenico «Basta precariato». Sit-in pacifico degli operatori della Teknoservice a Palazzo San Domenico I lavoratori dell'azienda che gestisce l'igiene urbana in città denunciano la loro attuale situazione piena di incognite
Sara Giordano assessore, le opposizioni: «Nessuna esperienza sulla sicurezza» Sara Giordano assessore, le opposizioni: «Nessuna esperienza sulla sicurezza» L'accusa: «Palazzo San Domenico è diventato ormai un bancomat politico a cui attingere per sistemare gli ultimi interessi prima di andar via»
Si è dimesso l'assessore Antonio Belsito Si è dimesso l'assessore Antonio Belsito In arrivo un rimpasto di giunta per la maggioranza a sostegno del sindaco Angarano
Rifiuti, l'amministrazione: «Disservizi nella raccolta in questi giorni, presi provvedimenti» Rifiuti, l'amministrazione: «Disservizi nella raccolta in questi giorni, presi provvedimenti» Consiglio: «L'azienda segnala assenze del personale che hanno causato ritardi. Ma il servizio deve essere garantito come da contratto»
Bisceglie ricorda Lorena Isceri, vittima di femminicidio Bisceglie ricorda Lorena Isceri, vittima di femminicidio Omaggio dell'Unione Calcio e dell'amministrazione comunale durante la sfida contro lo Squinzano in Eccellenza
Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» L'intervento del presidente del consiglio comunale di Trani su quanto accaduto durante la presentazione del Bisceglie calcio
Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata «Era rivolta all'intera giunta comunale e al suo operato, alle scelte fatte e soprattutto alle tante promesse rimaste senza risposta»
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.