Europee, la lista del Movimento 5 Stelle per il sud

Ricandidati quattro dei cinque parlamentari uscenti

giovedì 25 aprile 2019
La capolista è Chiara Maria Gemma, professore associato presso il Dipartimento di scienze della formazione, della comunicazione e di psicologia dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari. Non ci sono biscegliesi: sia Antonello Carelli che Giuseppe Mastrototaro si sono fermati al primo step delle parlamentarie.

Il Movimento 5 Stelle ha ricandidato quattro dei cinque uscenti (con l'eccezione dell'abruzzese Daniela Aiuto, che ha lasciato i pentastellati sbattendo la porta nell'autunno 2018) nella circoscrizione Italia meridionale alle elezioni europee del prossimo 26 maggio. Fare meglio del 21.16% di cinque anni fa è la condizione necessaria - ma non sufficiente - per ritenere positivo il risultato delle urne, essendo difficile immaginare una riconferma del 32% conseguito alle politiche del 4 marzo 2018 (oltre che inopportuno fare comparazioni tra elezioni differenti).

La lista dei 18 candidati 5 Stelle per il sud comprende Chiara Maria Gemma, Piernicola Pedicini, Laura Ferrara, Isabella Adinolfi, Rosa D'Amato, Michela Rescigno, Gianluca Ranieri, Mario Furore, Mariano Peluso, Enrico Farina, Vito Avallone, Alberto De Giglio, Danilo Della Valle, Franca Pulpito, Luigi Napolitano, Antimina Di Matteo, Valeria Di Nino, Stefania Gentile.