Evento dell'Anpi nella sezione del Pd

Sarà presentato il libro "Partigiani, deportati e internati militari nella Bat"

giovedì 19 maggio 2022
Si terrà sabato 21 maggio, nella sede del Partito Democratico di Bisceglie, la presentazione del libro "Partigiani, deportati e internati militari nella Bat" con la partecipazione di Roberto Tarantino.

«Sarà l'occasione di parlare e approfondire, con nomi, fatti e foto, la storia della nostra provincia e città attraverso gli eventi della Seconda guerra mondiale. Il racconto più significativo sarà sicuramente quello tra l'8 settembre del 1943 e la liberazione d'Italia, il 25 aprile. Anche Bisceglie ha contribuito con 373 deportati nei lager tedeschi, di cui 41 deceduti e 9 dispersi. Poi si contano 64 partigiani, di cui 3 donne, 15 patrioti, 7 benemeriti e 2 medaglie d'argento al valor militare. La memoria non è solo un dovere nei confronti di chi ha pagato con la vita la nostra libertà, ma un monito necessario per custodirla per noi e per i nostri figli, perché la libertà è preziosa e non invecchia mai» ha spiegato l'Anpi.

L'iniziativa sarà aperta dal segretario cittadino del Pd Bartolo Sasso. A dialogare con l'autore ci sarà Rosalba D'Addato, presidente della sezione biscegliese dell'Anpi, e il consigliere comunale Vittorio Fata.