Ex Cdp, che fine hanno fatto i tfr da liquidare ai dipendenti?

Lamarca, USB: «Attendevamo i moduli, ma Cozzoli è sparito»

giovedì 25 gennaio 2018
A cura di Serena Ferrara
Che fine hanno fatto i TFR degli ex dipendenti della Casa Divina Provvidenza, oggi dipendenti dell'Universo Salute - Opera don Uva?
A domandarselo sono i rappresentanti sindacali dell'USB della sede di Bisceglie, che non hanno più notizie del commissario straordinario dal subentro della nuova gestione.
A dicembre si sono visti accreditare le ferie non godute, i ratei della tredicesima mensilità maturati fino al 30 settembre 2017, i premi di produzione relativi a luglio, agosto e settembre 2017 e le liquidazioni ma non il trattamento di fine rapporto.
Nell'ambito dello stato passivo dell'ente, approvato dal tribunale di Trani, il TFR dei lavoratori doveva essere liquidato in parte con risorse del fondo di garanzia dell'INPS ed in parte con risorse del fondo di tesoreria dell'ente stesso.
«Il 15 dicembre – spiega il segretario aziendale USB Luigi Lamarca – Cozzoli avrebbe dovuto presentare l'elenco dei nominativi dei 2500 creditori della vecchia gestione. Tra questi tutti i 1500 dipendenti,che hanno priorità sugli altri creditori. Avrebbe dovuto anche consegnare agli ex lavoratori, i moduli SR52 per l'inoltro della richiesta di Tfr. Non sappiamo se l'elenco sia mai stato stilato, ma sappiamo per certo che i moduli non ci sono stati ancora consegnati. A chi dovremmo rivolgerci?»