Galantino rimbrotta Sibilia: «I cittadini si aspettano più risorse, altro che politici a passeggio»

Il parlamentare biscegliese: «Necessario un impegno concreto del governo»

martedì 30 luglio 2019 11.25
«Non me ne voglia il sottosegretario se in aula ho parlato di passerelle dei politici, ma capirà che i cittadini si aspettano più risorse per il territorio piuttosto che politici a passeggio. Mercoledì 31 luglio interrogherò il ministro degli interni e mi auguro di portare importanti aggiornamenti per l'intera provincia». Questo il commento di Davide Galantino, parlamentare biscegliese eletto nel Movimento 5 Stelle e in seguito passato al gruppo misto, a seguito della partecipazione del viceministro Sibilia al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in Prefettura a Barletta.

«Nei comuni della Bat come Bisceglie, Andria e Trani, è necessario un impegno del governo per potenziare le forze dell'ordine al fine di un maggior controllo del territorio, nonché al fine di prevenire e reprimere l'aumento di episodi di criminalità che si stanno registrando nel paese. Una soluzione in tal senso potrebbe essere quella di poter impiegare il personale della difesa, già in concorso congiuntamente con le forze di polizia nell'operazione "Strade sicure", avvantaggiandosi della consolidata esperienza maturata sul campo dai militari impiegati in questa e in altre operazioni» ha aggiunto.

Galantino ha esortato il governo «a valutare la possibilità di rafforzare le misure poste a garanzia della sicurezza dei cittadini, attraverso interventi finalizzati ad aumentare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio, in particolare nella provincia della Bat dove si sta registrando una recrudescenza della criminalità, anche impiegando i militari delle Forze Armate che già operano per la prevenzione dell'ordine pubblico; a valutare, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, la possibilità di aumentare le risorse economiche per implementare gli organici delle forze dell'ordine al fine di assicurare un effettivo controllo del territorio».