Giornata internazionale della donna, Preziosa: «Le disparità sono ancora esistenti»

Le riflessioni della responsabile cittadina di Forza Italia Azzurro Donna

domenica 8 marzo 2026 13.00
Giorgia Preziosa, responsabile cittadina di Forza Italia Azzurro Donna, ha espresso alcune riflessioni in occasione della giornata internazionale della donna. «È essenziale che le disparità ancora, a mio rammarico, esistenti tra uomini e donne siano definitivamente cancellate. Quando i dati forniti saranno paritari, solo allora si potrà dichiarare definitivamente che le differenze di genere non esistano più» ha spiegato la consigliera comunale.

«I dati dell'ONU e dell'UNICEF indicano che l'analfabetismo è un fenomeno prevalentemente femminile, con due terzi degli 875 milioni di adulti nel mondo che non sanno né leggere né scrivere costituiti da donne. Inoltre, 132 milioni di ragazze sono escluse dalla scuola, tra cui 34.3 milioni in età da istruzione primaria» ha ricordato. I punti chiave elencati da Preziosa: «Le bambine che vivono in zone di conflitto hanno una probabilità doppia di interrompere gli studi rispetto ai loro coetanei. L'istruzione femminile rimane un obiettivo critico per l'Agenda 2030, in particolare in contesti come l'Afghanistan in cui l'istruzione è vietata alle ragazze oltre i 12 anni».

«Questi dati evidenziano la necessità di promuovere l'uguaglianza di genere e l'accesso all'istruzione per le bambine, come previsto dall'obiettivo 4 dell'Agenda 2030» ha aggiunto e concluso l'esponente di Forza Italia.