Giornata mondiale dell'autismo, iniziativa dell'Ambito territoriale Bisceglie-Trani

Prevista anche la premiazione del concorso "La gioia di... conoscere e condividere", riservato alle scolaresche delle due città

giovedì 17 marzo 2022 13.39
A cura di Vito Troilo
Il prossimo 2 aprile ricorrerà la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita nel 2007 dall'ONU. L'ambito territoriale del Piano sociale di zona Trani-Bisceglie, nell'occasione, ha promosso l'evento "La gioia è blu", rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle due città e ideato nel novero del Servizio di assistenza educativa specialistica per l'autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla cooperativa sociale Said.

L'appuntamento è fissato per le 10 del prossimo 2 aprile negli spazi del secondo circolo didattico "Monsignor Petronelli" di Trani e rappresenta un'occasione gioiosa di festa a conclusione di un percorso di sensibilizzazione avviato con l'indizione del concorso a tema "La gioia di... conoscere e condividere", aperto fino al 28 marzo ai singoli alunni o gruppi classe chiamati a realizzare delle opere di arte figurativa (disegni, fotografie, cartelloni, installazioni, etc.) con l'uso delle tonalità del blu ed aventi come tema la condivisione e l'inclusione delle diversabilità.

La giornata sarà dedicata alla presentazione delle opere realizzate dagli alunni ed esposte in una mostra, e dalla premiazione delle tre opere più significative, che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell'associazionismo. I premi in palio sono un tablet per il primo classificato, materiale didattico Lim per il secondo classificato e un buono per materiale scolastico al terzo classificato. Si proseguirà con la visita del "Muro della Gioia", appositamente allestito con immagini di condivisione, solidarietà e felicità tratte dal mondo cinematografico, sportivo ed artistico, a cura dell'équipe del servizio.

L'evento si concluderà con il lancio di palloncini blu e lanterne e con lo scatto di un'istantanea che ritrarrà tutti i partecipanti. L'iniziativam nata grazie all'attenzione dell'assessore alle politiche sociali di Trani Francesca Rondinone e della pariruolo di Bisceglie Roberta Rigante, oltre che del vicesindaco di Trani, con delega alle politiche attive per le diversabilità Fabrizio Ferrante rappresenta un percorso educativo con lo scopo di sensibilizzare ed educare i piccoli cittadini al rispetto dell'uguaglianza e delle diversità, alla conoscenza delle diversabilità e dei bisogni speciali dei propri coetanei, affinchè si coltivi e pratichi la cultura della conoscenza, della condivisione e dell'inclusione sin da piccoli.