Happy hour, nuova iniziativa di Confcommercio

Chiusura anticipata dei negozi per lasciar spazio alle attività di ristorazione

sabato 24 ottobre 2020 9.58
Stop anticipato allo shopping per lasciare spazio ai locali della ristorazione. È l'idea cui Confcommercio Bisceglie, in collaborazione con le associazioni BisceglieViva, ViviBisceglie e Assolocali, darà vita a partire da lunedì 26 ottobre.

I titolari dei negozi di abbigliamento e calzature e i loro dipendenti chiuderanno prima le attività con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità biscegliese e del territorio a frequentare comunque le attività di ristorazione, costrette dalle nuove disposizioni contenute nell'ultimo Dpcm Conte a chiudere entro mezzanotte.

Una sorta di circuito virtuoso e solidale che è trasversale alle categorie merceologiche e che non trascura neanche i consumatori, anzi. Li favorisce. I clienti che si recheranno a fare shopping negli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa avranno diritto a coupon per usufruire di sconti sulle consumazioni all'interno di bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti del circuito: del 20% se arrivano nei locali entro le ore 20 e del 10% entro le 21.

«È un'idea che mira a mette in rete i commercianti, sperando di non doversi trovare davanti a ulteriori restrizioni nel prossimo futuro» ha spiegato Nicola Papagni, presidente comitato commercianti del centro urbano BisceglieViva. «Vogliamo così, nel rispetto delle norme e dei protocolli di prevenzione, provare a incentivare i consumi per cercare di risollevare le sorti del settore della ristorazione già duramente provato».

Pino Cosmai, presidente di Assolocali Bisceglie, ha espresso gratitudine nei confronti dei colleghi «per questo gesto di vicinanza. Aspettiamo con piacere i loro clienti che nelle nostre attività potranno usufruire di sconti. Approfittiamo dell'occasione per sottolineare che i nostri esercizi commerciali hanno immediatamente adottato tutte le misure di prevenzione e si sono adeguate subito al Dpcm che prevede il servizio al tavolo entro la mezzanotte, con un massimo di sei persone sedute allo stesso tavolo e fino alle 18 la consumazione al banco. Non solo, abbiamo anche deciso di anticipare le aperture serali».

Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-Bat, ha commentato: «L'obiettivo in tutte le iniziative che mettiamo in campo è sempre lo stesso, ovvero promuovere le attività commerciali, incentivare i consumi e dare una spinta all'economia della città. Siamo in una fase complicata e per questo siamo convinti che serva stringere alleanze, tra commercianti e con i clienti. I titolari di altri bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti interessati possono aggregarsi al gruppo di Assolocali e condividerne il progetto. Solo se restiamo uniti ce la faremo».