Il coro "Nuova Orfeo Gospel Singers" a Trani per un concerto di solidarietà

L'ensemble vocale sarà diretto dal maestro Vanna Sasso

sabato 14 dicembre 2019 19.52
"Libertà per Nasrin Sotoudeh" è il titolo del concerto di solidarietà promosso dall'Unione italiana forense di Trani - presieduta dall'avvocato Alessandro Moscatelli - in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Trani, l'associazione Donne Giuriste Italiane di Trani, l'Università Popolare di Santa Sofia, il Movimento Forense Trani e la Nuova Accademia Orfeo di Bisceglie.

Un'iniziativa fortemente voluta per testimoniare la vicinanza ad Amnesty International nella difesa dei diritti umani e a sostegno della causa di Nasrin Sotoudeh, avvocatessa iraniana condannata a 33 anni di carcere e 148 frustate per il suo attivismo, in particolare per la sua pubblica opposizione alla pena di morte e alle discriminatorie norme sull'obbligo del velo per le donne in Iran. In Cattedrale, a Trani, si esibirà il coro "Nuova Orfeo Gospel Singers".

L'evento, che gode dei patrocini della regione Puglia e del comune di Trani, prevede oltre che brani cantati dal coro - diretto dal maestro Vanna Sasso, biscegliese - anche momenti di riflessione suggeriti dagli interventi di Tullio Bertolino, presidente dell'Ordine degli avvocati di Trani, della professoressa Antonietta Damato, docente di diritto internazionale all'Università di Bari, delle avvocatesse del Foro di Trani Nicoletta Canaletti, Roberta Schiralli, Marina Tangari e della scrittrice e sceneggiatrice Maria Giuseppina Pagnotta.

Ospite d'onore della serata il maestro Rosario Mastroserio, docente del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, tra i migliori interpreti a livello internazionale dei componimenti di Astor Piazzolla.

Il fine è nobile: attraverso l'acquisto del biglietto del concerto (il contributo è libero), infatti, si potrà sostenere l'azione di Amnesty International per assumere iniziative in favore dei diritti umani e, in particolare, contro la discriminazione delle donne.