Il Gran Concerto Bandistico è ufficialmente "Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Puglia"

Un traguardo di straordinario valore istituzionale e identitario

venerdì 23 gennaio 2026 9.54
Lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico "Città di Bisceglie" è stato ufficialmente riconosciuto "Patrimonio Immateriale del Patrimonio Culturale della Regione Puglia". A stabilirlo è il Dipartimento Cultura e Turismo della Puglia che, con l'Atto Dirigenziale n° 69 del 4 aprile 2025 della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia, ha avviato le procedure per la creazione dell'Inventario Regionale del Patrimonio Culturale Immateriale, con un'area completamente dedicata alle Bande da Giro e alle Bande della Tradizione Musicale Pugliese.

Un traguardo di straordinario valore istituzionale e identitario, un riconoscimento che celebra quasi due secoli di storia musicale i tradizione tramandata, di repertorio bandistico pugliese, di marce sinfoniche e funebri, di lirica, musica popolare e grandi produzioni artistiche che hanno portato il nome di Bisceglie e della Puglia ben oltre i confini regionali e nazionali. Dalle piazze pugliesi ai palcoscenici internazionali, fino a New York, dove la Banda ha rappresentato l'Italia nelle celebrazioni del Columbus Day ed è stata prima formazione bandistica a esibirsi nel concerto per la pace in occasione dei settant'anni della NATO, il nostro percorso è fatto di studio, passione, professionalità e futuro.

Un risultato che valorizza anche il lavoro sui giovani, sulle nuove generazioni di musicisti – molte donne, molti under 35 – cresciuti nel territorio e formati con una visione moderna e consapevole della tradizione.

«Questo riconoscimento, conferito dalla Regione Puglia, è un onore che condividiamo con tutta la città, con i musicisti di ieri e di oggi, con chi crede che la banda non sia solo musica, ma identità viva, memoria e orgoglio collettivo», dichiarano.