Il maestro Grillo ritira le dimissioni, resterà alla direzione della Banda

Decisive le numerose dimostrazioni di stima e affetto nei suoi confronti

sabato 21 novembre 2020 9.07
A cura di Vito Troilo
Il maestro Benedetto Grillo ha ritirato le dimissioni dall'incarico di direttore della Banda di Bisceglie, presentate lo scorso 10 agosto al culmine di una situazione ritenuta insostenibile a proposito dell'atteggiamento delle istituzioni nei confronti dello storico complesso bandistico (link all'articolo). La decisione è dovuta alle numerose sollecitazioni che gli sono state rivolte nel periodo successivo all'annuncio. Un autentico "furore di popolo", una serie di dimostrazioni di affetto e stima nei confronti del maestro.

La Fondazione "Biagio Abbate", presieduta dall'avvocato Antonio Belsito, prendendo atto con soddisfazione delle nuove determinazioni del maestro, lo ha confermato per la stagione artistica 2020/2021 negli incarichi di Direttore stabile dell'Orchestra lirico-sinfonica della Provincia Bat e Direttore concertatore del Gran Concerto Bandistico "Città di Bisceglie", augurandogli buon lavoro.
Contestualmente, la Fondazione ha nominato il maestro Claudia Lops direttore artistico del Gran Concerto Bandistico "Città di Bisceglie".

«Siamo sicuri che queste decisioni saranno foriere di nuovi successi» ha dichiarato Belsito.

Il maestro Benedetto Grillo ha ringraziato la nuova direzione artistica «e tutti i cittadini biscegliesi, gli imprenditori, gli appassionati di musica e gli amministratori pubblici che hanno insistito affinché il percorso potesse proseguire nonostante l'emergenza epidemiologica in corso».

«La Fondazione "Biagio Abbate", pur in un momento difficile per via dell'emergenza sanitaria è convinta che insieme si potranno raggiungere ulteriori validi risultati utili per la crescita musicale e culturale della nostra città» è quanto riportato nella nota diffusa, in cui si rivolge un particolare ringraziamento viene «a tutti i diretti collaboratori ed in particolare al presidente dell'associazione "I fiati" Paolo Tarantini che si è speso tanto per rendere possibile la prosecuzione delle attività anche con la collaborazione diretta del maestro Grillo».