Il Natale a colori: il 7 e 8 dicembre tanti eventi e animazione per bambini

Le iniziative spaziano dalla musica al canto, dalla danza alla recitazione, dalla tradizione all’artigianato. Il filo conduttore è la solidarietà

domenica 7 dicembre 2025
Un ricco calendario di eventi per allietare le festività natalizie è stato approntato dall'Amministrazione Comunale di Bisceglie in collaborazione con Confcommercio Bisceglie, Puglia Culture, ResExtensa, Ramè, Assolocali Bisceglie, Associazione Borgo Antico e il contributo di tante associazioni locali.

Il cartellone prevede una vasta gamma di manifestazioni che si realizzeranno sia in centro, sia nelle periferie, e spaziano dalla musica al canto, dalla danza alla recitazione, dalla tradizione all'artigianato. Il filo conduttore è la solidarietà ma la voce più importante è quella relativa all'animazione per bambini.

Domenica 7 dicembre il centro cittadino si trasforma in un grande villaggio all'aperto per i più piccoli. Dalle ore 10, in via Aldo Moro sono in programma: il "Natale dei piccoli lettori", letture animate e laboratorio creativo "Magie di Natale" a cura di Lucrezia Mastrapasqua; "OPS! Ho sbagliato Cappuccetto", spettacolo di burattini e teatro di animazione di e con Caterina Marzella ed Enzo Covelli. E poi, ancora, uno spettacolo di giocoleria a cura di Guido Leronni; la Compagnia dei Birbanti e la parata di Mascotte Disney.

Sempre la mattina di domenica 7 dicembre, in via XXIV Maggio dalle ore 10 ci saranno: i mercatini artigianali;
il laboratorio di body painting natalizio e giochi gonfiabili a cura di Ludoteca Minnie Club; l'allestimento scenografico a cura Ramè con casette di Babbo Natale, igloo e una postazione con elfi dedicata alla scrittura delle letterine dei bimbi rivolte Santa Claus. E ancora area giochi con bubble house natalizia, bowling gigante, twister e tiro al Bersaglio. Immancabile la parata con personaggi Disney Cartoon.

Per quanto riguarda la sera del 7 dicembre, in piazza San Francesco, dalle ore 19 ci sarà il concerto "Never Hide", unitamente ad artisti di strada e giocolieri. Alle ore 20 in piazza San Giovanni bosco, invece, spazio al concerto "Ananke Gospel Choir".

Lunedì 8 dicembre, dalle 10 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele II, animazione e laboratori a cura di Fagipamafra. Alle ore 10 al Castello c'è "Una storia a matrioska", laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 7 anni con Annamaria Vacca de "La Giraffa a Pois", a cura di Zona Effe. Alle ore 20 alla Chiesa di Sant'Agostino il concerto "Maria Mater Ecclesiae" a cura di Alterazioni.

Ma il Natale è anche nel centro storico con il Borgo del Natale. Sabato 6 dicembre il Freedom Chorus condurrà i visitatori in un "Viaggio tra voci e strumenti", mentre domenica 7 toccherà al duo degli Echovibes - composto da Gioia Squeo (voce) e Corrado Camporeale (pianoforte) - animare il centro storico. L'8 dicembre, sempre alle ore 20.30 e sempre in Piazza Duomo, spazio alla "Magia delle note" con la voce e il talento di Francesca Rumma.

Per consultare il programma completo delle iniziative del "Natale a Colori 2025", fino al 6 gennaio 2026 è possibile consultare il link: https://www.comune.bisceglie.bt.it/notizia/natale-a-colori-2025-il-programma/.