«Il personale a Bisceglie e negli altri ospedali è allo stremo, bisogna potenziarlo»

Nota del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari

mercoledì 18 novembre 2020
«In questo momento, davanti all'onda dei contagi, al numero dei ricoveri e dei decessi, la politica deve dare una risposta concreta, a cominciare dalle strutture delle aziende sanitarie». Lo ha sostenuto Grazia Di Bari, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, commentando la situazione nell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie e negli altri presìdi del territorio della Bat.

«Bisogna potenziare il personale della Asl, in particolare del Dipartimento di prevenzione e dei Servizi di sanità pubblica, che costituiscono la nostra prima linea per contenere i contagi» ha affermato. «Bisogna agire in fretta con un piano di assunzioni straordinario di personale medico, infermieristico, amministrativo, tecnico-sanitario e oss, utilizzando lo strumento normativo più veloce e sicuro, quale quello dello scorrimento delle graduatorie delle procedure concorsuali attive» ha rimarcato l'esponente pentastellata.

«In questo senso si muovono due delibere di Giunta regionale che hanno previsto una riorganizzazione e un potenziamento della pianta organica dei Dipartimenti di prevenzione e servizi di sanità pubblica, prevedendo profili sanitari, amministrativi e di comunicazione legati alle importanti attività di contact tracing e di informazione.

Le strutture sanitarie della Asl Bat - gli ospedali di Barletta, Andria e il Covid Hospital di Bisceglie - sono quotidianamente al lavoro e il personale sanitario, tecnico ed amministrativo è oramai allo stremo, con ore ed ore di straordinario e turni di lavoro aggiuntivi.
Il rapido potenziamento del personale sanitario e non rappresenterà una maggiore garanzia di sicurezza per le lavoratrici e i lavoratori, sfiniti da mesi di emergenza, riuscendo ad aumentare l'offerta dei servizi per i cittadini» ha concluso Di Bari.