"Il piccolo dittatore" con Gianluigi Belsito per il mese della memoria alle Vecchie Segherie

Omaggio dell'attore-regista biscegliese al capolavoro di Chaplin martedì 29 e mercoledì 30 gennaio

giovedì 10 gennaio 2019
A cura di Vito Troilo
Il Teatro del viaggio... nella memoria. Gianluigi Belsito racconta la tragedia dell'olocausto rompendo gli schemi, con uno spettacolo cucito su misura per la sue capacità espressive e adatto a quel pubblico giovane che l'attore e regista biscegliese sa come avvicinare, con l'ennesima prova di concretezza e grande qualità.

"Il piccolo dittatore" è un testo drammatico e grottesco al tempo stesso. Un omaggio a "Il grande dittatore" dell'indimenticabile Charlie Chaplin e una chiave di lettura indispensabile per i ragazzi delle scuole, cui la Shoah è troppo spesso rappresentata con frasi a effetto ma poca accuratezza contestuale.

Belsito tratteggia le vicende del signor Adolfo, convinto di essere Hitler e assistito da una governante di religione ebraica. L'amarezza delle risata, "sorella" della banalità del male, è il tema della rappresentazione. Sul palco anche le attrici Maria Lanciano e Michela Diviccaro.

Lo spettacolo potrà essere replicato direttamente negli istituti scolastici che ne fanno richiesta, contattando la compagnia: alla mail ilteatrodelviaggio@gmail.com. Martedì 29 e mercoledì 30 gennaio, sempre dalle 11:00, i due appuntamenti alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Un'opportunità da non far perdere agli studenti biscegliesi e del territorio.