Il presidente Di Gregorio: «Giù le mani da Legambiente!»

Una nota per fare chiarezza sull'assegnazione di una menzione al comune di Bisceglie, relativa al 2017 e non all'anno in corso

domenica 16 dicembre 2018 13.39
È mistero riguardo la notizia - che a quanto pare sarebbe apparsa su alcuni media, non su BisceglieViva - della presunta assegnazione di una menzione al comune di Bisceglie da parte di Legambiente Puglia in termini di raccolta differenziata per l'anno in corso.

«Leggiamo sulla stampa locale circa l'attestazione, da parte di Legambiente regionale Puglia, di una menzione speciale relativa al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata relativa ai primi 8 mesi del 2018. Nulla di più invero» ha tuonato Alessandro Di Gregorio, presidente del circolo Legambiente di Bisceglie, sottolineando: «Non ci risulta che nessun organo di stampa locale abbia partecipato alla manifestazione e quindi crediamo probabile che la comunicazione sia giunta "filtrata" da chi abbia rappresentato l'amministrazione comunale a Bari.

Suggeriamo a chi ha frettolosamente tratto indebite conclusioni, di leggersi bene il ricco opuscolo redatto dalla nostra associazione regionale e magari, in futuro, di non distrarsi durante importanti eventi del genere o, peggio, di non trarre personalissime considerazioni, sfruttando il nome Legambiente e ledendo persino la testata giornalistica alla quale comunica dati falsi» ha aggiunto.

«Il premio ricevuto è di seconda categoria, cioè si riferisce al 65% raggiunto nei primi 8 mesi del 2018. Il risultato però è il seguito del premio "Teniamoli d'occhio 2017" e inoltre ad agosto 2018 questa amministrazione governava da due mesi circa, periodo insufficiente ad apportare politiche efficaci per aumentare la frazione differenziata (che viaggiava bene).
Quindi, se un plauso va dato, è da rivolgere all'amministrazione Fata, alla quale, così come abbiamo contestato alcune scelte passate, dobbiamo riconoscerne l'impegno sotto questo punto di vista» ha evidenziato Di Gregorio.

«Giù le mani da Legambiente! Lo abbiamo detto anche ad altri: Legambiente non è il vestito della festa, da mostrare al pubblico (in questo caso immeritatamente) per farsi belli. Legambiente onlus è una possibilità, una risorsa pregna di proposte ed idee realizzabili per migliorare l'ambiente e la qualità della vita.

Legambiente si sfrutta con il suo immenso bagaglio di risorse ma non si utilizza come un falso scudo per darsi parvenza di sensibilità verso i problemi ambientali. Tra l'altro, ci risulta che per i primi mesi del 2018 la percentuale di raccolta non solo sia ferma ma addirittura in regresso. Speriamo sia una flessione momentanea. In ultimo ci piacerebbe conoscere la fonte dell'articolo pubblicato» ha concluso il presidente di Legambiente Bisceglie.