"Ti dono la mia voce": un'iniziativa per l'inclusione e la conoscenza

L'iniziativa è promossa dal Circolo dei Lettori di Bisceglie in collaborazione con Universo Salute Opera don Uva e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

sabato 20 aprile 2024 13.32
Il Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie, in collaborazione con Universo Salute Opera don Uva e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS - Puglia - Centro Regionale Audiolibro Puglia, presenterà il progetto "Ti dono la mia voce" nella Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, il 23 aprile alle ore 18:00.

Il Centro Regionale dell'Audiolibro è un servizio gratuito offerto dalla Regione Puglia, attraverso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS -APS – Consiglio Regionale della Puglia, ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini residenti nel territorio regionale con difficoltà di lettura autonoma. Il Centro si occupa della registrazione, produzione e distribuzione di audiolibri realizzati da speaker professionisti e donatori di voce volontari.

La conferenza si terrà nella sala convegni dell'amministrazione di Universo Salute Opera don Uva e vedrà la partecipazione degli organizzatori e di tutti coloro interessati a conoscere nel dettaglio il progetto. Tra gli ospiti presenti saranno la dott.ssa Mariagiovanna Amoroso, presidente del Circolo dei Lettori di Bisceglie, il dott. Marcello Paduanelli, direttore AAGG di Universo Salute, il dott. Francesco Giangualano, presidente UICI Bt, il Presidente UICI PUGLIA Paolo Lacorte, e la prof.ssa Rosa Leuci, direttrice artistica del Circolo dei Lettori. Inoltre, interverranno autorità invitate, tra cui il Garante per le persone con disabilità della regione Puglia, Antonio Giampietro.

Il progetto "Ti dono la mia voce" rappresenta un'opportunità unica per far incontrare persone di diverse generazioni e background attraverso l'ascolto e la condivisione della voce. La scelta della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore, il 23 aprile, si inserisce perfettamente nell'ambito di un'iniziativa volta a promuovere l'inclusione e l'accesso alla lettura per tutti. La manifestazione gode del patrocinio del Club per l'Unesco di Bisceglie, rappresentato dalla presidente Pina Catino.

Il progetto trova la sua sede nella Biblioteca Isolachenoncè Opera don Uva, affidata al Circolo dei Lettori da Universo Salute dal 2019, diventando Presidio dei Donatori di voce per la provincia Bt. Si auspica che sempre più persone, tra cui studenti, insegnanti, operatori e lettori, si avvicinino al dono della voce, contribuendo così a seminare la conoscenza e favorire il bene comune e il benessere di tutti.