Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato

L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30

martedì 7 ottobre 2025 10.03
Realizzare uno spazio multifunzionale di Ambito per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale di ragazze e ragazzi preadolescenti e adolescenti. Per questo l'Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie è stato finanziato per un valore complessivo di 3.455.599,32 di euro nell'ambito dell'Avviso pubblico "DesTEENazione - Desideri in azione", a valere sulle risorse del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024.

L'importante finanziamento servirà ad attivare servizi gratuiti dedicati a bambine/i e ragazze/i dagli 11 ai 18 anni e ai neomaggiorenni (18-21 anni), con cui promuovere l'autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l'inclusione sociale con l'obiettivo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l'inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali.

Le attività si svolgeranno all'interno dell'ex Mattatoio Comunale di Bisceglie, in via Prussiano 18, già oggetto di importanti interventi di riqualificazione.

Il progetto sarà presentato oggi, martedì 7 ottobre 2025, alle ore 11.30, proprio all'interno dell'ex Mattatoio Comunale di Bisceglie nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, le Assessore ai Servizi Sociali di Bisceglie e Trani, rispettivamente Roberta Rigante e Alessandra Rondinone, e il Dirigente dell'Ufficio di Piano, Alessandro Nicola Attolico.