Infiltrazioni d’acqua alla scuola media "Monterisi"

Sulla vicenda si è espresso il consigliere comunale Francesco Spina

sabato 18 ottobre 2025 9.42
Si registrano problemi presso la scuola media "Riccardo Monterisi", che a poche settimane dall'inaugurazione dei nuovi ambienti didattici ha subito un'infiltrazione di acqua piovana all'interno dell'istituto, a seguito delle precipitazioni di venerdì 17 ottobre.

Sulla questione è intervenuto il consigliere Francesco Spina: «La prima pioggerellina di ieri ha determinato infiltrazioni d'acqua all'interno della scuola. Tuttavia, nessuno ha contestato all'amministrazione la superficialità dei collaudi e della consegna dei lavori, nonché la pericolosità del fenomeno verificatosi con le prime piogge».

«L'amministrazione intervenga presto per verificare la corretta esecuzione dei lavori e per eliminare i vizi riscontrati. L'inaugurazione affrettata per evidenti ragioni propagandistiche e elettoralistiche, dopo l'esecuzione di soltanto un terzo dei lavori previsti, sta determinando gravi disagi ad alunni e all'intera comunità scolastica, senza contare i rischi delle cadute degli alberi, trascurati da anni, dentro e fuori alla scuola. Si dia conto alla città delle ragioni di questi vizi di esecuzione e se vi sono rischi strutturali. E lo si cominci a fare consegnando alle opposizioni i documenti richiesti da un mese circa l'agibilità dell'edificio e la corretta esecuzione dell'appalto» ha concluso Spina.