L'Anpi commemora il partigiano biscegliese Domenico Arcieri

Iniziativa in occasione del primo anniversario della scomparsa

sabato 2 ottobre 2021
A cura di Vito Troilo
Domenica 3 ottobre ricorrerà il primo anniversario della scomparsa di Domenico Arcieri, partigiano nato a Bisceglie e protagonista di alcuni degli episodi più noti della Resistenza milanese. Il biscegliese, giovanissimo emigrato nel capoluogo lombardo, portò in salvo alcuni civili nel corso del bombardamento di Milano del 10 settembre 1944 e partecipò all'insurrezione del 25 aprile quando gli fu affidasto il comando di un folto gruppo ad Affori. Esponente del Psi, è rimasto attivo nella sezione Anpi fino a quando la salute gliel'ha permesso.

Il consigliere comunale di Bisceglie Peppo Ruggieri, il presidente della sezione Anpi "Michele D'Addato" di Bisceglie Antonello Rustico, Angelo Longhi della sezione Anpi di Milano e Katia Arcieri, figlia di Domenico, si recheranno nel cimitero in cui il partigiano biscegliese riposa per commemora la sua memoria e condurre un momento di riflessione sul suo impegno antifascista.

«Il partigiano Arcieri, dopo le azioni di lotta e liberazione dal nazifascismo, è vissuto a Milano per il resto della sua vita partecipando attivamente alla vita pubblica della sua nuova città» ha sottolineato Rustico, rimarcando «l'esempio di uomo e partigiano che la comunità biscegliese vuole ricordare con orgoglio ed ammirazione».