L’attore e regista biscegliese Gianluigi Belsito recita Dante sotto le stelle di Castel del Monte

Suggestivo spettacolo nella notte di San Lorenzo

lunedì 6 agosto 2018
Serata sotto le stelle: l'universo di Dante.

È il tema dell'evento organizzato dall'agenzia di incoming turistico Turisti in Puglia che si terrà a Castel del Monte venerdì 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo.

Si comincerà alle 18:30 con una passeggiata guidata intorno al maestoso edificio medievale dal quale si gode una spettacolare vista sul paesaggio naturale del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e sul Golfo di Manfredonia. Durante la visita una guida illustrerà le caratteristiche particolari e uniche del Castello e ne racconterà il suo passato, il tutto sotto le mille sfumature del tramonto. Al termine ci si dirigerà verso la tenuta Montegusto a pochi metri dal castello, nel cui patio con vista su Castel del Monte sarà possibile degustare un aperitivo con prodotti tipici locali ascoltando i versi del sommo poeta Dante, interpretati dall'attore e regista biscegliese Gianluigi Belsito, direttore della compagnia Teatro del Viaggio.

L'iniziativa proseguirà con la visione delle stelle con il telescopio messo a disposizione dal Planetario di Bari Sky Skan, esprimendo desideri e ammirando le scie luminose che percorrono il cielo.

Per info e prenotazioni:info@turistinpuglia.it. Con questo evento, il biscegliese Belsito tende idealmente a replicare analoga serata sotto le stelle, fra teatro ed enogastronomia, tenutasi a Corato il 27 luglio scorso nell'ambito della manifestazione Gusto Jazz durante la notte dell'eclissi totale della luna. Un'affabulazione, quella dell'attore, terminata con l'interpretazione canora della celebre canzone di Modugno "Amara terra mia", che ha coinvolto un pubblico selezionato.

La performance della Notte di San Lorenzo, invece, sarà una anteprima dell'omonimo spettacolo di teatro-astronomia che debutterà presso il Planetario di Bari durante la Fiera del Levante.