L'Unitre, uno stile di vita

Lettera aperta rivolta a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco

mercoledì 19 settembre 2018 8.49
A cura di Annamaria Pignatelli
Perché iscriversi all'Unitre? La mia opinione sincera è che l'Unitre sia quel porto sicuro in cui rifugiarsi quando le certezze vacillano...

I figli diventano grandi e non hanno più un bisogno costante di noi, i mariti diventano "poltroni" e non ci accompagnano durante la giornata, le mogli aiutano i nipotini e noi restiamo soli, il lavoro ci manda in pensione ma siamo ancora giovani dentro, la solitudine bussa in silenzio e noi non vogliamo aprirle la porta... e quindi ci iscriviamo all'Unitre.

Ritroviamo vecchi amici perduti di vista, facciamo nuove conoscenze ed amicizie, abbiamo l'opportunità di realizzare hobby che mai abbiamo coltivato e possiamo anche arrivare a scoprire i nostri talenti nascosti.

Il ballo ci fa divertire e mantiene i nostri muscoli in attività, il coro ci spinge a cantare come non mai abbiamo fatto sotto la doccia, a Natale regaliamo agli amici oggetti creati con le nostre mani, che siano essi di stoffa, di argilla, di carta; un paesaggio dipinto da noi potrà fare bella mostra di sé in casa di un nipote o per una cenetta ci confezioniamo un abito su misura...

Tutto ciò è l'Unitre e tanto ancora… Le nozioni che tornano alla mente dopo anni, nuove lingue da parlare, la chitarra da strimpellare, l'ambiente da conoscere e proteggere, l'arte da ammirare, la musica che vibra, Dante, Manzoni, i fiori sul balcone, il computer, la palestra, corpo e mente che si risvegliano e a cui dare nutrimento.

L'Unitre è mettersi in gioco, diventare attori, cantanti, musicisti, esperti di vita in tutte le sue espressioni, è viaggiare davvero o con la fantasia, è una partita a burraco o una pizza con gli amici, è un'opera lirica dal vivo o un vecchio film rivisto dopo anni, l'Unitre è scoprire la filosofia o come farsi un bel trucco, è recitare una poesia o scriverla, è conoscere il proprio io per aiutarsi ed aiutare, è una nuova famiglia che ti accoglie a braccia aperte, che non ti chiede nulla se non rispetto e affetto e coinvolgimento, che ti fa stare bene con te stesso e con gli altri…
L'Unitre, università delle tre età, perché? Perché ti fa vivere contemporaneamente le tre età: andare in palestra come a 18 anni, usare il computer come a 40 e parlare di tradizioni come... nella terza età.

L'Unitre è uno stile di vita... bellissimo!