Attività fisiche per la terza età
Attività fisiche per la terza età
Scuola

L'Unitre, uno stile di vita

Lettera aperta rivolta a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco

Perché iscriversi all'Unitre? La mia opinione sincera è che l'Unitre sia quel porto sicuro in cui rifugiarsi quando le certezze vacillano...

I figli diventano grandi e non hanno più un bisogno costante di noi, i mariti diventano "poltroni" e non ci accompagnano durante la giornata, le mogli aiutano i nipotini e noi restiamo soli, il lavoro ci manda in pensione ma siamo ancora giovani dentro, la solitudine bussa in silenzio e noi non vogliamo aprirle la porta... e quindi ci iscriviamo all'Unitre.

Ritroviamo vecchi amici perduti di vista, facciamo nuove conoscenze ed amicizie, abbiamo l'opportunità di realizzare hobby che mai abbiamo coltivato e possiamo anche arrivare a scoprire i nostri talenti nascosti.

Il ballo ci fa divertire e mantiene i nostri muscoli in attività, il coro ci spinge a cantare come non mai abbiamo fatto sotto la doccia, a Natale regaliamo agli amici oggetti creati con le nostre mani, che siano essi di stoffa, di argilla, di carta; un paesaggio dipinto da noi potrà fare bella mostra di sé in casa di un nipote o per una cenetta ci confezioniamo un abito su misura...

Tutto ciò è l'Unitre e tanto ancora… Le nozioni che tornano alla mente dopo anni, nuove lingue da parlare, la chitarra da strimpellare, l'ambiente da conoscere e proteggere, l'arte da ammirare, la musica che vibra, Dante, Manzoni, i fiori sul balcone, il computer, la palestra, corpo e mente che si risvegliano e a cui dare nutrimento.

L'Unitre è mettersi in gioco, diventare attori, cantanti, musicisti, esperti di vita in tutte le sue espressioni, è viaggiare davvero o con la fantasia, è una partita a burraco o una pizza con gli amici, è un'opera lirica dal vivo o un vecchio film rivisto dopo anni, l'Unitre è scoprire la filosofia o come farsi un bel trucco, è recitare una poesia o scriverla, è conoscere il proprio io per aiutarsi ed aiutare, è una nuova famiglia che ti accoglie a braccia aperte, che non ti chiede nulla se non rispetto e affetto e coinvolgimento, che ti fa stare bene con te stesso e con gli altri…
L'Unitre, università delle tre età, perché? Perché ti fa vivere contemporaneamente le tre età: andare in palestra come a 18 anni, usare il computer come a 40 e parlare di tradizioni come... nella terza età.

L'Unitre è uno stile di vita... bellissimo!
  • unitre
Altri contenuti a tema
Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Presente l'attore Nicola Losapio: «Ammiro la vitalità e l'entusiasmo dei membri»
Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Il Sindaco Angarano: «Un prezioso presidio di istruzione, conoscenza e inclusione»
Conversazione con il poeta Natale Buonarota Conversazione con il poeta Natale Buonarota L'appuntamento nella sede dell'Unitre
11 Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Un riferimento per intere generazioni, ha nobilitato la presenza dello sport nella scuola
Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno" Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno" Appuntamento con l'autore, lo psicologo psicoterapeuta Gianni Ferrucci
«Ho visto l'Unitre» «Ho visto l'Unitre» Un sogno dedicato agli estimatori
Riparte l'attività dell'Unitre Riparte l'attività dell'Unitre Via ai corsi e ai laboratori il prossimo 19 ottobre
Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Successo di pubblico per l'attore pugliese, ospite d’onore dell’Università delle Tre Età
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.