Libro
Libro
Cultura

Riparte l'attività dell'Unitre

Via ai corsi e ai laboratori il prossimo 19 ottobre

Un anno accademico "in mascherina". Riparte l'Unitre di Bisceglie: «"L'ottimismo è il sale della vita" diceva qualcuno e a noi la vita piace ben condita e col sale» ha spiegato Annamaria Pignatelli, presidente del sodalizio.

«Il Covid ci ha spiazzati, disorientati, segregati in casa per un po', questo è vero, ma poi ci siamo detti: vogliamo vivere e frequentare l'Unitre» ha aggiunto. «Resteremo tutti a un metro senza abbracci ma lo sguardo parlerà per noi e racconterà la gioia di essere ancora insieme».

L'offera formativa sarà come sempre molto varia: si potrà spaziare tra circa 30 fra corsi e laboratori, ciò per dare a tutti l'opportunità di affrontare nuove discipline o di rispolverare vecchi desideri lasciati troppo tempo nel cassetto; si proverà a suonare la chitarra o a cantare in un coro, a giocare con l'argilla, con l'uncinetto o a studiare l'inglese e il vernacolo; si potrà viaggiare con la fantasia o nella realtà tra le opere d'arte o tra le pagine di libri famosi, indossare la tuta per fare ginnastica o dedicarsi alla recitazione, migliorare nell'uso del computer o nella conoscenza degli articoli del diritto italiano; molto sarà possibile tra i "banchi" dell'Unitre in compagnia di vecchi e nuovi amici e scacciando la solitudine.

Due le novità: il laboratorio di teatro che sarà affidato alla regia di Gianluigi Belsito nell'ambito del progetto "Io non calo il sipario" e le passeggiate, con la mente e dal vivo, nella storia dell'architettura biscegliese insieme all'architetto Giovanni Di Liddo.

Per cominciare col piede giusto l'Unitre offrirà ai suoi soci e agli amici un pomeriggio di "Musica... in allegria" con le voci di Carlo Monopoli e Raffaella Montini, accompagnati dal maestro Leo Binetti, in programma al Teatro Politeama mercoledì 30 settembre. Ingresso fissato per le ore 18: è possibile prenotare nella sede dei laboratori Unitre in via Monte San Michele.

Tutti coloro che volessero associarsi all'Unitre potranno iscriversi da lunedì 28 settembre in via Monte San Michele, 12, dal lunedì al venerdì dalle 17:30 alle 19:30. I corsi e i laboratori prenderanno il via il 19 ottobre.
  • unitre
Altri contenuti a tema
Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Presente l'attore Nicola Losapio: «Ammiro la vitalità e l'entusiasmo dei membri»
Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Il Sindaco Angarano: «Un prezioso presidio di istruzione, conoscenza e inclusione»
Conversazione con il poeta Natale Buonarota Conversazione con il poeta Natale Buonarota L'appuntamento nella sede dell'Unitre
11 Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Un riferimento per intere generazioni, ha nobilitato la presenza dello sport nella scuola
Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno" Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno" Appuntamento con l'autore, lo psicologo psicoterapeuta Gianni Ferrucci
«Ho visto l'Unitre» «Ho visto l'Unitre» Un sogno dedicato agli estimatori
Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Successo di pubblico per l'attore pugliese, ospite d’onore dell’Università delle Tre Età
Presentati i corsi e i laboratori dell'Unitre Presentati i corsi e i laboratori dell'Unitre Le lezioni avranno inizio lunedì 15 ottobre. Iscrizioni ancora aperte
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.