Anziani
Anziani
Cultura

«Ho visto l'Unitre»

Un sogno dedicato agli estimatori

Annamaria Pignatelli, presidente dell'Università delle tre età di Bisceglie, ha rivolto un messaggio a tutti gli associati e simpatizzanti in questa fase di emergenza epidemiologica che purtroppo influisce negativamente sul regolare svolgimento delle attività.

Stanotte sognando ho visto l'Unitre, l'Unitre che quest'anno non c'è e mi è venuto il magone.
Enorme il salone senza alcun rumore, il corridoio spento senza sorrisi, la mia scrivania senza registri e vuoto il libro delle prenotazioni.
Stanotte sognando ho visto l'Unitre, quella parte di mondo in cui ti senti protetto, di cui ti senti parte necessaria ed unica e imprescindibile; ho visto l'Unitre come piace a me, coi corsi, coi docenti e con il proiettore che mi fa impazzire, che non funziona, ed io che ingaggio la battaglia : "sono troppo forte, ho vinto anche stavolta! Ma non dite a nessuno che non so il perché; non capisco niente io di tecnologia".

Sognando stanotte ho visto l'Unitre e ho sentito accordi di chitarra e risate, ho dato voce al cuore canticchiando sommessa, ho fatto fotocopie e dato indicazioni, orari e promemoria per tutti gli amici; amici, sconosciuti fino al giorno prima, che solo per il fatto che "siamo l' Unitre" dividono con me un tratto del percorso e sono la stampella contro la solitudine e la vecchiaia; ho udito : "su il sipario! Presto si va in scena" laddove il sipario e la scena non ci sono ma ci sono il cuore e la follia di chi si mette in gioco, di chi si sente Wanda Osiris o forse un po' Proietti e ambisce ad un applauso che sgorga poi spontaneo dai cuori di chi resta in platea e ammira il coraggio e la memoria e la "faccia tosta".

Sognando stanotte ho visto l'Unitre, dove si torna giovani in modi inaspettati e ci si mette in maschera e si balla e si ride e si impara e si scrive la prima poesia o si legge il "Paradiso"; l'Unitre dove si può donare un poco di sostegno con una tombolata, dove si scopre Rodari da dare ai nipotini, dove con un pennello si affidano alla tela sogni e visioni e paesaggi e arcobaleni, dove con ago e filo e lana e fantasia si creano opere d'arte nel segno della tradizione; ho visto l'Unitre, quella che ahimè oggi non c'è ma che come Araba Fenice rinascerà più forte, più allegra, più pimpante, più accogliente che mai; stanotte sognando ho visto l'Unitre: quella che piace a me, che piace a voi, ne sono certa».

  • unitre
Altri contenuti a tema
Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Presente l'attore Nicola Losapio: «Ammiro la vitalità e l'entusiasmo dei membri»
Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Il Sindaco Angarano: «Un prezioso presidio di istruzione, conoscenza e inclusione»
Conversazione con il poeta Natale Buonarota Conversazione con il poeta Natale Buonarota L'appuntamento nella sede dell'Unitre
11 Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Un riferimento per intere generazioni, ha nobilitato la presenza dello sport nella scuola
Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno" Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno" Appuntamento con l'autore, lo psicologo psicoterapeuta Gianni Ferrucci
Riparte l'attività dell'Unitre Riparte l'attività dell'Unitre Via ai corsi e ai laboratori il prossimo 19 ottobre
Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Successo di pubblico per l'attore pugliese, ospite d’onore dell’Università delle Tre Età
Presentati i corsi e i laboratori dell'Unitre Presentati i corsi e i laboratori dell'Unitre Le lezioni avranno inizio lunedì 15 ottobre. Iscrizioni ancora aperte
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.