Psicologia
Psicologia
Cultura

Conversazione all'Unitre sul volume "Lessico sentimentale moderno"

Appuntamento con l'autore, lo psicologo psicoterapeuta Gianni Ferrucci

È uscito nel mese di marzo il volume "Lessico sentimentale moderno (I sentimenti al tempo del Covid)" a cura di Gianni Ferrucci, psicologo psicoterapeuta e dirigente sanitario dell'Asl Bt. Lunedì 18 ottobre, alle 17:30, è in programma una conversazione nella sede dell'Unitre di Bisceglie in via Petronelli, 16. L'incontro è promosso dall'Università delle tre età, presieduta da Annamaria Pignatelli, con l'obiettivo di divulgare i temi trattati dal libro, di sicuro interesse perché toccano la quotidianità del vissuto di ciascuno di noi a seguito della pandemia e in particolare la sfera delle relazioni interpersonali.

Il dottor Ferrucci aiuterà i presenti a comprendere meglio quali nuove problematiche psicologiche ed affettive possano essere state accentuate dall'emergenza Covid, specie in ambito familiare. L'autore sostiene che, in particolare, le generazioni più giovani e più fragili corrano il rischio di perdere per sempre il contatto con le emozioni ed i sentimenti ormai mediati solo da piattaforme virtuali, definendo questo fenomeno "anoressia sentimentale" e individuando l'urgente necessità di un nuovo modello di vita in cui solo l'attenzione ai nostri bisogni reali possa dimostrare che esiste un lessico dei sentimenti molto meno complesso di quello che si pensi.

Il dialogo sarà condotto dal dottor Luigi Ceci. L'accesso all'evento è aperto alla cittadinanza previa esibizione del Green pass.
  • unitre
  • Gianni Ferrucci
Altri contenuti a tema
Sport e salute, evento dell'Asd "Io corro" Sport e salute, evento dell'Asd "Io corro" Ospite il dottor Gianni Ferrucci
Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Evento Unitre all'insegna dell'inclusione e della socialità Presente l'attore Nicola Losapio: «Ammiro la vitalità e l'entusiasmo dei membri»
Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Inaugurato il nuovo anno accademico della Unitre Il Sindaco Angarano: «Un prezioso presidio di istruzione, conoscenza e inclusione»
Conversazione con il poeta Natale Buonarota Conversazione con il poeta Natale Buonarota L'appuntamento nella sede dell'Unitre
11 Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Bisceglie piange la scomparsa del professor Enzo Papagni Un riferimento per intere generazioni, ha nobilitato la presenza dello sport nella scuola
«Ho visto l'Unitre» «Ho visto l'Unitre» Un sogno dedicato agli estimatori
Riparte l'attività dell'Unitre Riparte l'attività dell'Unitre Via ai corsi e ai laboratori il prossimo 19 ottobre
Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico Unitre Successo di pubblico per l'attore pugliese, ospite d’onore dell’Università delle Tre Età
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.