La Notte presenta una proposta di legge regionale su territorio, paesaggio e urbanistica

«Importante perseguire un'alta qualità costruttiva nei futuri interventi»

lunedì 20 marzo 2023 10.25
Il consigliere regionale biscegliese Francesco La Notte ha presentato una proposta di legge su territorio, paesaggio e urbanistica.

«Vado particolarmente orgoglioso di questo progetto che consentirà di tracciare le linee guida per lo sviluppo di tutta la Regione» ha spiegato. «Questo nuovo strumento andrà a colmare i vuoti legislativi sull'urbanistica come i "Piani casa", più volte soggetti ad interpretazioni giurisprudenziali, e rafforzerà i principi già presenti nella legge regionale sulla bellezza dell'ex assessore Pisicchio. L'obiettivo è incentivare una maggiore consapevolezza degli aspetti urbani, dei territori e dei paesaggi pugliesi, proteggere e valorizzare le peculiarità di un sistema affascinante ed eterogeneo che compongono il territorio pugliese» ha aggiuinto La Notte.

«È importante perseguire un'alta qualità costruttiva nei futuri interventi che si andranno a realizzare nei luoghi urbani e periurbani, abbattendo o recuperando i cosiddetti "detrattori della bellezza" che deturpano i territori (vuoti urbani, ecomostri, abusivismi di vario genere e natura), preservando e valorizzando, quindi, le peculiarità del sistema identitario della Puglia, valorizzarndo gli antichi mestieri e le esperienze di lavorazione legate alla tradizione locale, la tutela del patrimonio archeologico, la tutela e valorizzazione dei centri storici, le tradizioni e le feste locali, lo sviluppo del verde».