La scrittrice bielorussa Aliona Gloukhova ospite dell'istituto "Dell'Olio"

Iniziativa a Palazzo Tupputi per gli studenti della scuola biscegliese

sabato 12 ottobre 2019 8.23
A cura di Vito Troilo
La scrittrice bielorussa Aliona Gloukhova sarà protagonista di un'iniziativa organizzata dall'istituto d'istruzione secondaria superiore "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie, in collaborazione col Grec (groupe de recherche sur l'extrême contemporain"), il Dipartimento di lettere, lingue, italianistica e culture comparate dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari e col patrocinio del comune di Bisceglie, gli assessorati alla cultura e all'istruzione.

L'evento, dal titolo "L'écriture chez moi: le français d'Aliona Gloukhova", si terrà martedì 22 ottobre, alle ore 10:30, al Salone degli specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie.

Aliona Gloukhova, 35 anni, è vincitrice della decima edizione del Prix Murat - Un romanzo francese per l'Italia con "Dans l'eau je suis chez moi" (Paris, Verticales, 2018).

Previsto l'atelier di scrittura "Écrire en langue seconde" con gli studenti dell'istituto "Giaicinto Dell'olio", guidati dal professor Vincenzo Di Noia, docente di lingua e cultura francese, per promuovere la valorizzazione della scrittura in italiano, francese e spagnolo, lingue veicolari dell'evento. Interverranno la scrittrice bielorussa Aliona Gloukova e due membri del Grec, la professoressa Valeria Gramigna e la dottoressa Rocío Murillo Gonzales.