La sirena delle otto... e cinque

Il tradizionale suono che scandisce la giornata dei biscegliesi è in ritardo

venerdì 7 giugno 2019 8.38
A cura di Vito Troilo
La circostanza è stata più volte segnalata dai lettori di BisceglieViva, soprattutto negli ultimi giorni. Una semplice verifica ha permesso di ricostruire che, in effetti, la storica sirena della Torre maestra - il più alto dei due manufatti di epoca normanna che impreziosiscono largo Castello - scandisce l'inizio della giornata di migliaia di biscegliesi con un ritardo sistematico che oscilla fra i quattro e i cinque minuti.

Un inconveniente cui sarebbe il caso di rimediare in tempi rapidi. Il suono mattutino, inopinatamente abolito nel 2002 (pare con la finalità di non "disturbare" il sonno dei clienti di una struttura ricettiva delle vicinanze), fu reintrodotto nel 2006 grazie all'ostinazione dell'allora consigliere regionale Sergio Silvestris. L'ultima interruzione, per motivi tecnici, nell'estate 2014, quindi la ripresa della tradizione ultradecennale dell'appuntamento delle otto (e di mezzogiorno). Che in questi giorni è fissato cinque minuti più in là rispetto all'ora esatta.
Non sarà certo questo a rendere Bisceglie una città migliore o peggiore ma tanto vale sistemare l'orologio del meccanismo...
© riproduzione riservata