Lavori al Ponte Lama, Fata: «Bene Boccia, amministrazione sorda»

Il consigliere comunale plaude all'intervento del ministro ma stigmatizza la scarsa enfasi di giunta e maggioranza rispetto alla portata del provvedimento

venerdì 2 ottobre 2020 20.00
A cura di Vito Troilo
L'annuncio della disposizione di un finanziamento pari a cinque milioni di euro per interventi di messa in sicurezza del Ponte Lama, che collega Bisceglie e Trani (link all'articolo), ha suscitato la reazione positiva di Vittorio Fata. L'ex primo cittadino biscegliese ha espresso il suo apprezzamento verso l'operato del Governo e del ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia: «È la prova dell'ottima qualità del lavoro di coordinamento fra le istituzioni svolto per il territorio».

Un risultato politico di rilievo...
Peccato, però, che l'attuale amministrazione comunale sia letteralmente sorda all'esigenza di sviluppare determinati collegamenti.

Il provvedimento avrebbe meritato maggiore enfasi?
Non c'è dubbio. Quanto accaduto dovrebbe spingere a riflessioni profonde sul ruolo dei partiti. Questo finanziamento potrebbe costituire solo l'inizio di una sinergia, di una collaborazione, se consideriamo quanto tempo è trascorso inutilmente senza che fossero reperite le risorse necessarie per effettuare l'intervento, malgrado le richieste e le sollecitazioni passate.

Si ripropone l'eterno dilemma riguardo l'efficacia del civismo nelle amministrazioni locali rispetto al rapporto con le forze politiche nazionali...
Il proliferare di liste civiche ha dei limiti, più che altro, nel momento in cui si ritiene di poter governare una comunità senza prestare ascolto a tutto ciò che accade all'esterno.