Mavie Da Ponte presenta "La disobbediente" alle Vecchie Segherie Mastrototaro

La presentazione si svolgerà il 23 ottobre alle 19

giovedì 23 ottobre 2025 9.40
C'è chi dice che sulla maternità sia già stato scritto tutto. Ma "La disobbediente" (Marsilio), il nuovo romanzo di Mavie Da Ponte, dimostra il contrario: è tragico e divertente insieme, ribelle e vitale, capace di restituire voce a chi sceglie percorsi diversi dalle aspettative sociali. L'autrice sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 23 ottobre, alle ore 19, per presentare il suo libro. L'incontro sarà moderato da Adriana Nardò, organizzatrice dell'iniziativa "Letture intorno al braciere".

Un punto di vista inedito sulla maternità

La protagonista della storia è Monda, trentacinque anni, un passato fatto di promesse disattese e affetti incerti, e un presente segnato da una decisione netta: non vuole figli. Non per ribellione superficiale, ma per un bisogno profondo di autodeterminazione. Eppure le pressioni del compagno e della società fanno vacillare la sua scelta, fino a quando la sua natura disobbediente riaffiora con forza, imponendole di tracciare una strada personale. Nel suo percorso, Monda scoprirà che esistono molte forme di maternità e di amore, e che imparare a dire «io» è il primo passo per arrivare a un autentico «noi».

Con una scrittura lucida e fresca, Da Ponte affronta il tema della maternità da una prospettiva inedita, capace di mettere a nudo contraddizioni, desideri e tabù. Dopo l'esordio con "Fine di un matrimonio" (Marsilio, 2023), l'autrice conferma la sua voce originale e coraggiosa nella narrativa contemporanea.