"Mille occhi sulla città", intesa per la sicurezza sul territorio

Protocollo sottoscritto dal Sindaco Angarano in Prefettura

giovedì 15 ottobre 2020
Un'intesa a tutto campo per la sicurezza sul territorio biscegliese e della Bat. Il Sindaco Angelantonio Angarano ha sottoscritto il protocollo "Mille occhi per la città" promosso dal Prefetto Maurizio Valiante nel corso di un incontro che si è tenuto in Prefettura, nella mattinata di mercoledì 14 ottobre, alla presenza dei nove colleghi degli altri comuni, dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli istituti di vigilanza privata e di vigilanza campestre del territorio. Ospite il viceministro dell'interno Matteo Mauri.

Il progetto mira ad aumentare la sicurezza urbana e rurale potenziando il controllo del territorio e attraverso la tempestiva trasmissione di dati e notizie di interesse, anche sulla base di segnalazioni, tra istituti e consorzi di vigilanza e forze dell'ordine.

«Un ulteriore tassello per aumentare la sicurezza nella nostra città, con particolare riferimento alle campagne al fine di prevenire e contrastare i reati predatori nonché il fenomeno degli incendi e l'abbandono illegale di rifiuti» lo ha definito Angarano. «Questo importante accordo segue la recente firma del patto per la sicurezza urbana, che prevede l'ulteriore potenziamento della videosorveglianza, già triplicata negli ultimi due anni, insieme ad azioni mirate alla sensibilizzazione dei giovani su bullismo, cyberbullismo e consumo di alcool e droghe. Il nostro Comune ha inoltre aderito al progetto "Scuole sicure" del ministero dell'interno per intensificare i controlli nei pressi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città» ha aggiunto, ringraziando il Prefetto «per la costante attenzione al territorio e per le azioni adottate per l'aumento della sicurezza, fondamentale per garantire ai cittadini maggiore tranquillità e una migliore qualità della vita».

Franco Cooppolecchia, presidente della commissione consiliare sicurezza ha sottolineato: «L'attenzione dell'Amministrazione ai temi della legalità e della sicurezza resta costantemente alta, sia sul fronte della prevenzione dei fenomeni di devianza e degrado sia su quello della collaborazione nel contrasto dei reati».