Next generation Eu, Pes Bat presenta un documento per lo sviluppo del territorio

L'obiettivo è avviare un dibattito con le istituzioni e i rappresentanti politici provinciali

lunedì 29 marzo 2021 0.07
A cura di Vito Troilo
Sono in corso di definizione le linee guida del quadro finanziario pluriennale 2021-27 e della Next generation EU da parte delle autorità nazionali (Governi e parlamenti) oltre che comunitarie. Uno dei principi cardine della politica di coesione è il ruolo attivo dei territori e delle loro istituzioni rappresentative, ragione per cui il Partenariato economico e sociale della Bat ha inteso elaborare uno studio con l'obiettivo di porre in evidenza i temi della Provincia col più basso livello di sviluppo di Puglia e tra le meno sviluppate di tutta l'Italia meridionale.

Il documento realizzato, intitolato "Next generation Bat. Le politiche di sviluppo della Bat al 2030", contiene tra le altre valutazioni un piano di lavoro e una nuova governance per il territorio da avviare tempestivamente per l'attivazione delle risorse europee e nazionali.

Il lavoro sarà presentato in conferenza stampa martedì 30 marzo, alle ore 10:30, al Future center di Barletta, in viale Marconi, 39 alla presenza dei rappresentanti del Pes Bat, composto da Cia Levante (Bari-Bat), Cisl Bari-Bat, Cisl Foggia-Bat, Cgil Bat, Cna Bat, Coldiretti Bari, Confagricoltura Bari, Confapi Bari-Bat, Confartigianato Bari-Bat, Confcommercio Bari-Bat, Confcooperative Bari-Bat, Confesercenti Bat, Confindustria Bari-Bat, Legacoop Puglia e Uil Bat.

«Lo scopo è avviare un dibattito con le istituzioni e i rappresentanti politici del territorio (presidente della Bat e Sindaci, consiglieri regionali e parlamentari) così da giungere a una piattaforma per le politiche di sviluppo del territorio per il prossimo futuro» hanno spiegato i coordinatori politici, Biagio D'Alberto e Ruggiero Di Benedetto, ed Emmanuele Daluiso, coordinatore tecnico del Pes Bat. «La funzione del Partenariato, sin dalla sua costituzione avvenuta nel luglio 2019, è portare avanti un'azione di stimolo rappresentata già dalla promozione del Cis Bat, il contratto istituzionale di sviluppo, presentato alla Presidenza del consiglio dei ministri, dove è in fase di valutazione».