Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto

L'attore biscegliese: «Orgoglioso di aver partecipato a questa iniziativa»

giovedì 19 gennaio 2023
Nicola Losapio è stato fra i partecipanti alla Giornata nazionale del dialetto, organizzata a Bisceglie dall'associazione "La Canigghie" e dalla Pro Loco cittadina. Durante la serata, tenutasi martedì 17 gennaio nella sede della società operaia di mutuo soccorso Roma Intangibile, l'attore biscegliese ha recitato un estratto di "Bagliore di luna… e póie u saule", lo spettacolo di grande successo diretto dal regista Francesco Sinigaglia e scritto dal poeta Demetrio Rigante. L'interpretazione ha emozionato e commosso il pubblico presente all'evento.

«Celebrare il dialetto vuol dire affermare continuamente la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni. Le tradizioni di un popolo che vive il progresso con un occhio al passato. Questo, secondo me, è il significato della manifestazione. Sono orgoglioso di aver partecipato a questa iniziativa, che da anni riceve il plauso e l'attenzione del pubblico biscegliese» ha sottolineato Losapio.

«Un particolare ringraziamento al presidente di Roma Intangibile Pasquale D'Addato per la cortesia e l'ospitalità; all'associazione "La Canigghie", organizzatrice della serata; al poeta Demetrio Rigante, autore del nostro spettacolo "Bagliore di Luna"; al nostro regista Francesco Sinigaglia della CompagniAurea per aver coordinato le nostre esibizioni e al Sindaco Angelantonio Angarano. Un plauso va al bravo Donato De Cillis, presentatore e presidente del Circolo Unione e a tutti gli amici attori che hanno pregiato la serata con la loro presenza e la loro bravura, rendendo speciale questo appuntamento» ha aggiunto e concluso.